Palio delle barche – Passignano sul Trasimeno – Perugia

Il Palio delle barche è una rievocazione storica, tra Medioevo e Rinascimento, della lotta tra le famiglie Perugine dei Baglioni e degli Oddi. Si tratta di una sanguinosa battaglia che nel 1495 vide Passignano sul Trasimeno al centro delle operazioni militari, quando un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire dal castello, barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna. Da quell’episodio nasce l’attuale Palio delle Barche, una gara che si svolge in tre fasi: la prima e la terza in acqua, la seconda a terra, barche in spalla lungo le viuzze del centro storico. La corsa impegna più di 150 partecipanti divisi fra i quattro rioni. Nella settimana del Palio, particolarmente suggestivi sono l’incendio del castello e i fuochi d’ artificio sul lago, mentre nel corso della manifestazione è possibile degustare i prodotti tipici locali presso le taverne Rionali.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Passignano sul Trasimeno è un antico borgo ancora cinto dalle sue mura medievali, dove si trova la chiesa della Madonna dei Miracoli, uno degli edifici rinascimentali più eleganti dell’intera Umbria.

Nei dintorni

Castiglione del Lago, Cortona e Umbertide. Per gli amanti della natura, le tre isole (Maggiore, Polvese e Minore) del Lago Trasimeno.

Come arrivare

Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Roma – Firenze, uscita Valdichiana.