Palazzolo Acreide - foto FB di Palazzolo Acreide - Fuoriporta

Palazzolo Acreide (SR), la tradizione dei nzareḍḍi – 29 giugno

E’ indescrivibile l’atmosfera che si respira ogni anno il 29 giugno a Palazzolo Acreide per la Festa di San Paolo. Una delle feste più suggestive del sud est siciliano. L’appuntamento clou è alle ore tredici in punto in piazza San Paolo, dove, accompagnata da una cascata di ‘nsareddi e fuochi di artificio, esce dalla chiesa e si fa strada tra due ali di folla emozionata la statua del santo in spalla ai devoti portatori (‘A Sciuta).

Ascolta “Quattro Ville in Fiore Tassullo” su Spreaker.

Cosa sono gli nzareḍḍi?
Li nzareḍḍi sunnu strisci di carta ‘rrutulata e ‘n gèniri di tanti culura ca si spàrunu nna l’aria duranti li festi dî santi patroni.

Il 29 giugno, giorno della festa del Patrono, ha inizio con la benedizione e la distribuzione della spiga di San Paulu e il cosidetto “U giro ro pani”, ossia Il giro del Pane: Un un piccolo carretto viene trainato a mano per le vie del paese dai fedeli e raccoglie le tradizionali “cuddure”, pani a forma di ciambella.

Il culto di San Paolo a Palazzolo Acreide ha origini profonde, antecedenti sicuramente alla data del 1688 quando fu elevato a patrono, sostituendo la Madonna di Odigitria. La festa del patrono si festeggia attraverso una serie di eventi spettacolari che attraggono ogni anno migliaia di persone.

Palazzolo Acreide è una città situata nella provincia di Siracusa, nella regione siciliana, nel sud Italia. È una località ricca di storia e di bellezze architettoniche. Ecco alcune cose che potresti considerare se stai pensando di visitare Palazzolo Acreide:
Siti archeologici: La città è nota per i suoi siti archeologici ben conservati, tra cui l’antica città di Akrai, fondata dai greci nel VI secolo a.C. Potresti visitare il Parco Archeologico di Akrai per esplorare le rovine dell’antica città, tra cui il teatro greco e il santuario di Afrodite.
Centro storico: Il centro storico di Palazzolo Acreide è caratterizzato da stradine strette e pittoresche, chiese barocche e palazzi storici. Potresti passeggiare per le sue strade per ammirare l’architettura e immergerti nell’atmosfera tradizionale siciliana.
Chiese e monumenti: La città ospita numerose chiese e monumenti di interesse storico e artistico. Tra i più importanti ci sono la Chiesa di San Paolo, la Chiesa di San Sebastiano e il Duomo di San Nicola. Assicurati di visitarli per ammirare le opere d’arte e l’architettura.
Feste e eventi: Palazzolo Acreide è nota per le sue feste tradizionali e i suoi eventi culturali. Tra gli eventi più famosi ci sono la Festa di San Paolo, la Festa di San Sebastiano e la Settimana Santa, durante la quale si svolgono processioni religiose e celebrazioni.
Cucina siciliana: Assicurati di assaggiare la cucina locale durante la tua visita a Palazzolo Acreide. Potresti gustare piatti tradizionali siciliani come la pasta alla norma, la caponata, la cassata e i cannoli.

Palazzolo Acreide è una destinazione affascinante per chiunque sia interessato alla storia, all’arte e alla cultura siciliana. Assicurati di esplorare tutto ciò che questa città ha da offrire durante la tua visita.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel