olioliva fuoriporta

Olioliva anima la splendida Riviera dei Fiori – Imperia (IM) – 9/11 novembre


Sapori e profumi di stagione tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori: per tre giorni Imperia, la città nota non solo per il suo mare, ma anche per gli splendidi alberi di ulivo che caratterizzano tutto il territorio, diventerà la capitale italiana dell’olio di oliva e quindi della dieta mediterranea. Dal 9 all’11 novembre torna l’appuntamento con Olioliva, che porterà nella città della Riviera di Ponente più di 150 aziende espositrici: nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia – e in particolare nella banchina di Calata Cuneo, fra pescherecci, locali e ristoranti tipici – grande protagonista sarà l’olio extra vergine di oliva insieme ai prodotti tipici di nicchia della regione Liguria, legati ad una agricoltura che valorizza e sceglie la qualità. In questo tratto della regione, d’altronde, si coltiva da sempre l’oliva taggiasca, con le sue peculiarità e le sue singolari caratteristiche. Quella della produzione olearia a Imperia è una storia antica, che affonda le sue radici all’inizio dell’Ottocento, ben documentata nel Museo dell’Olivo dei F.lli Carli, tappa obbligata nel corso della manifestazione.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Nata dall’accorpamento di Oneglia e Porto Maurizio, Imperia è divisa in due dal torrente Impero. A Porto Maurizio merita una visita il duomo di San Maurizio e l’Oratorio di Santa Caterina; ad Oneglia, invece, la Collegiata di San Giovanni Battista e la chiesa di San Camillo.

Nei dintorni

Sanremo, Nizza, Alassio e i meno conosciuti borghi dell’entroterra di Oneglia e Porto Maurizio, come Lucinasco, Borgomaro, Dolcedo e Vasia.

Come arrivare

Autostrada dei Fiori A10, uscita Imperia.

 

 

 

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
09-11-2018 - 11-11-2018

Torna alla pagina precedente