Montecarotto (AN) celebra il Verdicchio tra degustazioni, canti e balli – 5/8 luglio


Quello tra il grazioso borgo di Montecarotto e il Verdicchio, vanto della produzione vitivinicola marchigiana, è un legame che affonda le sue radici in un passato lontanissimo. Dal 5 all’8 luglio torna nel paese in provincia di Ancona “Verdicchio in Festa”, un viaggio tra le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche del territorio, accompagnato da convegni, mostre, animazioni e spettacoli. L’evento è organizzato dal Comune di Montecarotto in collaborazione con le associazioni del luogo come occasione di promozione del territorio e dei suoi prodotti più qualificati, il Verdicchio. Tanti spettacoli si alterneranno durante le quattro giornate nelle piazze e nelle vie di Montecarotto, tra degustazioni e promozioni di prodotti tipici del territorio: non mancheranno le specialità culinarie proposte dai ristorantini allestiti dalla Pro Loco e dalle altre associazioni e dai locali del centro storico.

Cosa vedere

L’ottocentesco Teatro Comunale, Palazzo Baldoni, il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale e il Museo della Mail Art, l’unico museo pubblico italiano che si occupa della mail art, cioè di quelle espressioni artistiche veicolabili attraverso il servizio postale.

Nei dintorni

Nel territorio e dipendenti dalla Parrocchia Santissima Annunziata di Montecarotto esistono numerose chiese ricche di arte e di storia a testimonianza della profonda fede e devozione della popolazione montecarottese: la Chiesa Collegiata della SS. Annunziata, la Chiesa di San Filippo, la Chiesa del Crocefisso e la Chiesa conventuale di San Francesco.

Come arrivare

Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Jesi-Fabriano-Roma, continuare sulla SS 76, uscire in direzione Moie, continuare sulla SP 36, attraversare Moie e seguire le indicazioni per Montecarotto. Area Sosta Camper: AA comunale – Serra de’ Conti Ancona Marche.

Mappa non disponibile

Data dell'evento
05-07-2018 - 08-07-2018

Torna alla pagina precedente