Fruttinfiore – Lagnasco – Cuneo

Giunta alla sua XII edizione, Fruttinfiore accompagnerà i visitatori in una full immersion nel mondo della frutta facendo scoprire e valorizzare il lavoro di un intero territorio. Ogni anno la manifestazione esalta la migliore produzione frutticola del cuneese, all’interno di un territorio generoso i cui abitanti, con fatica e dedizione, in tanti anni sono riusciti a trasformare le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura. Come da tradizione, anche l’edizione 2014 vanta un calendario ricco di appuntamenti. Protagonisti saranno, come sempre, lo STAO, Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per i più piccoli. E non solo: arte e convegni, bancarelle ricche di curiosità, fuochi d’artificio e la “Camminata tra i frutteti in fiore”.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
Sono tre gli edifici (di Levante, di Ponente e di Mezzo) che compongono il complesso dei Castelli di Lagnasco e che compongono una residenza signorile tra le più belle d’Italia, grande contenitore di affreschi di straordinario livello.

Nei dintorni
Attorno al paese si estende il paesaggio infinito dei frutteti di mele, pesche, kiwi e susini, che conferiscono a Lagnasco il primato di maggior polo ortofrutticolo del Nord-ovest. Compiervi escursioni a piedi, soprattutto durante le fioriture primaverili, è rilassante e gratificante. Lagnasco è posto lungo l’itinerario CycloMonviso che congiunge Racconigi a Guillestre.

Come arrivare
Autostrada A6 (Torino – Savona), uscita Marene: ci si immette sulla S.S. 662 in direzione Savigliano e si prosegue fino a Saluzzo.