Acitrezza_fuoriporta

Festa di San Giovanni Battista – Acitrezza (CT) – 23-25 giugno

La processione della Sacra Reliquia per le vie del paese, la Solenne Svelata del venerato simulacro e la tradizionale pantomima “U pisci a mari”: dal 23 al 25 giugno il caratteristico borgo marinaro di Acitrezza festeggia San Giovanni Battista, il suo Santo patrono. Il 24 giugno i visitatori potranno assistere alla trionfale uscita del simulacro di San Giovanni Battista dal sagrato della chiesa madre, che darà il via alla processione per le vie del paese che si concluderà in tarda serata con lo spettacolo pirotecnico ed il rientro in Chiesa. Il giorno successivo sarà invece quello della pantomima “U pisci a mari”, che si svolgerà nello specchio d’acqua all’interno del molo vecchio ed antistante lo Scalo di alaggio di Acitrezza: si tratta di un antico rito propiziatorio, parodia della pesca del pesce spada che si svolgeva anticamente nello stretto di Messina: uno spettacolo focloristico che rappresenta l’incessante confronto con gli elementi naturali, quello tra l’uomo e il mare, il pescatore e la preda.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Piccolo borgo peschereccio dal grande fascino, da Acitrezza si può godere di uno splendido panorama    dominato dagli 8 faraglioni. Nel paese è ancora visibile la Casa del Nespolo nel quale è ambientato il romanzo “I Malavoglia” del Verga.

Nei dintorni

L’area marina protetta Isole dei Ciclopi, Aci Castello con il suo castello normanno, Catania e Acireale.

Come arrivare

Da Catania il centro di Acitrezza si raggiunge in pochi minuti seguendo la SS114 verso Aci Castello. Provenendo da Messina si prende l’autostrada A18 in direzione sud e si esce ad Acireale.