Grande protagonista della festa sarà la cicerchia, legume povero simbolo delle terre del Verdicchio. Ma nello splendido centro storico del paese i visitatori potranno passeggiare fra le antiche cantine, le grotte, le locande e le osterie, che proporranno i migliori piatti della tradizione marchigiana, con oltre cento ricette diverse. Il ricco programma di eventi e intrattenimenti vedrà protagonisti artisti di strada, stornellatori, cantastorie ma anche artigiani, che mostreranno il loro tradizionale “saper fare” perché nella cultura contadina tutti sapevano lavorare i vimini o il legno, il ferro o la terracotta.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Con il suo splendido centro storico di impianto duecentesco racchiuso da una cinta muraria spezzata da dieci torrioni, Serra de’ Conti è uno dei gioielli meglio conservati di tutte le Marche. Merita una visita il Museo delle Arti Monastiche col suo giardino panoramico sulle circostanti colline e il Chiostro di San Francesco, annesso al Palazzo comunale.
Nei dintorni
Ostra Vetere, Fabriano e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
Come arrivare
Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Senigallia, proseguire in direzione Ostra, continuare sulla SP 360, attraversare Bettolelle e seguire le indicazioni per Serra de’ Conti.