Tartufo Alba Fuoriporta

Cigoli di San Miniato (PI), è in mostra il Tartufo Marzuolo – 9/17 mar

Nei due weekend, quelli del 9-10 e 16-17 marzo a Cigoli, frazione del Comune di San Miniato (PI), si terrà la 24ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.

Ascolta “A passeggio tra bellezza e storia a Pietrasanta” su Spreaker.

La Stagione del Marzuolo prosegue con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli ed il suo ricco programma di eventi dedicati a questo fantastico prodotto della terra. Il piccolo borgo si trasformerà in un ampio parterre di degustazioni: oltre al tartufo saranno esposti altri prodotti tipici della zona come il vino e l’olio extravergine d’oliva.

All’interno della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli, frazione di San Miniato (PI) quest’anno si terrà la prima Disfida del Marzuolo.

Domenica 17 marzo, dalle 16:00, cuochi amatoriali si sfideranno tra i mestoli e fornelli. Lo Chef Marco Nebbiai farà da padrone di casa e guiderà una giuria popolare che decreterà il miglior piatto al tartufo bianchetto della XXIV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli.

Il regolamento della sfida

Ogni partecipante dovrà proporre, spiegare e far assaggiare alla giuria il piatto (antipasto, primo o secondo a base di vegetali, pesce, carne o uova) contenente il tartufo Marzuolo.
Gli assaggi da preparare per la giuria saranno 20, che saranno serviti su piatti messi a disposizione dall’organizzazione.
Ogni concorrente si occuperà di acquistare gli ingredienti necessari al piatto e dovrà realizzarlo per buona parte prima della gara.
Ogni concorrente avrà a disposizione 15 minuti per completare il piatto nella cucina messa a disposizione dall’organizzazione e servire gli assaggi.
Il tartufo necessario per ogni ricetta sarà messo a disposizione dall’organizzazione al momento della gara.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel