A Sutri (VT) va in scena la prima edizione della Sagra dello gnocco – 9 settembre

Al sugo, al ragù, alla salsiccia. E ancora alla boscaiola e con il gorgonzola. Tanti condimenti diversi per esaltare il gusto unico delle patate locali. Domenica 9 settembre a Sutri andrà in scena la prima edizione della Sagra dello gnocco, un primo piatto della tradizione che unisce idealmente l’Italia da Nord a Sud. Una delizia da provare il molteplici varianti presso lo stand gastronomico, che proporrà ai più golosi anche spiedini di pecora e altre tipicità locali, a partire dal famoso fagiolo “regina”.

Con ogni probabilità, lo gnocco è la prima forma di pasta cucinata dall’uomo. Preparati nell’antichità con farine di frumento e riso o con pane secco, nel Seicento vennero chiamati “malfatti” e realizzati con farina, acqua e uova; tutto cambiò con l’arrivo della patata in Europa: grazie al suo sapore e alla sua consistenza, il tubero scalzò rapidamente tutti gli altri ingredienti e gli gnocchi di patate divennero uno dei primi piatti più amati nello Stivale. Canederli in Trentino, knodeln in Alto Adige, gnocchi cotti a vapore in Friuli Venezia Giulia, gnocchi alla bava in Piemonte, maccheroni di patate in Romagna, gnocchi alla romana nel Lazio: ogni Regione conserva gelosamente alla sua ricetta.

A Sutri si potranno gustare il 9 settembre quelli alla romana, e tra una portata e l’altra i visitatori potranno andare alla scoperta di una delle cittadine più interessanti della provincia di Viterbo. Sutri conserva tesori come il Parco Archeologico di un’antichissima Necropoli etrusco-romana con le suggestive tombe rupestri che sorgono proprio davanti alla via Cassia, l’Anfiteatro Romano e il Mitreo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta di epoca longobarda e la Chiesa Templare di Santa Maria del Tempio.

Info:
Data – 9 settembre
Località: Sutri (Viterbo)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org

https://www.facebook.com/fuoriportaweb