Riso e Rose, il Monferrato (AL) in festa con i suoi prodotti più noti – 3/19 maggio


L’abbinamento potrebbe sembrare strano. Ma se si pensa che maggio è il mese delle rose e che siamo nel Monferrato, terra per eccellenza del riso, ecco che l’accoppiata non può che risultare vincente. E così torna nei fine settimana dal 3 al 19 maggio una manifestazione che si articola in tre fine settimana e che coinvolge oltre 30 comuni del territorio, borghi del Monferrato Casalese e dell’area circostante della Piana del Po. Si riconferma la formula ormai collaudata negli anni con successo: un unico contenitore per circa una trentina di eventi che seguendo il segno del riso e delle rose conducono i turisti – borgo dopo borgo – in un percorso tra enogastronomia, florovivaismo, arte e hobbistica femminile, ed altre variegate occasioni di visita, alla scoperta di castelli, colline e pianure in fiore, dove durante le soste non mancano mai i mercatini di sapori legati al riso, alle rose e al vino di qualità

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il Castello dei Paleologi, la torre civica alta 60 metri, la cattedrale di Sant’Evasio e la Sinagoga nell’antico Ghetto ebraico.

Nei dintorni

 Il Monferrato coniuga paesaggio in gran parte integro nei suoi caratteri originali e offerta commerciale: dall’oro di Valenza alle Terme di Acqui, dai cappelli di Alessandria al cioccolato di Novi, dai vini di Gavi a quelli di Asti, Canelli, Vignale, Casale. Imperdibile un tour dei Castelli: quello di Camino, quello di Lignano e quello di Uviglie.

Come arrivare

 Autostrada A4 in direzione Torino, quindi A26 in direzione Genova Voltri – uscita Casale Sud.

 

Mappa non disponibile

Data dell'evento
03-05-2019 - 19-05-2019

Torna alla pagina precedente

Related Posts

None found