Montespertoli (FI) celebra il Chianti, vanto della Toscana – 30 maggio/2 giugno

Da 60 anni lo splendido borgo toscano di Montespertoli festeggia il Chianti, ovvero il più prestigioso vino della zona, vanto dell’intera Toscana in tutto il mondo. Anche quest’anno, oltre a convegni e degustazioni dedicate al prelibato nettare degli Dei e ai migliori prodotti tipici locali, il ricco programma prevede mostre, serate musicali, spettacoli di animazione e teatro di strada per grandi e piccini, la sfilata storica del Gruppo 900 inserita nell’elenco Regionale delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana, il raduno di auto, moto e trattori d’epoca. Ma al centro della festa resterà comunque il più prestigioso dei vini toscani rossi rigorosamente a marchio Chianti, Chianti Montespertoli e Chianti Colli Fiorentini, presentato dalle migliori aziende del territorio e raccontato da chi lo produce da anni all’interno degli stand allestiti nel centro storico di Montespertoli.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

L’antica cerchia muraria, la Pieve di San Pietro, la Villa Sonnino e la Chiesa di Sant’Andrea, che conserva al suo interno opere religiose di grande interesse artistico.

Nei dintorni

San Gimignano, Firenze, Vinci e Siena.

Come arrivare

Percorrere l’autostrada A1, uscire a Firenze Scandicci ed immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Da qui seguire in direzione Empoli. Uscire a Ginestra Fiorentina e seguire le indicazioni per Montespertoli passando per la frazione di Baccaiano e salendo per Montespertoli.