Orsara_Fuoriporta

Festa del vino – Orsara di Puglia (FG) – 27 giugno

I vini orsaresi, oggi, sono certificati, hanno ottenuto il marchio Daunia Igt (Identificazione Geografica Tipica) e una parte cospicua della produzione è destinata al mercato esterno: una buona occasione per degustarli la dà la Festa del Vino, che il 27 giugno torna puntuale nella cittadina in provincia di Foggia. I visitatori potranno assaggiare bicchieri di Tuccanese, Ripalonga e Ursaria accompagnati dalle eccellenze gastronomiche della zona, a partire dall’immancabile cacio ricotta caprino. La musica popolare, i dj set e la musica reggae faranno da sottofondo a una manifestazione che valorizza ormai non solo le produzioni vitivinicole di Orsara, ma si è trasformata in una occasione ideale per promuovere anche le eccellenze espresse da tutta la Puglia e dalla vicina Irpinia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La Chiesa Parrocchiale di San Nicola, risalente XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria della Neve, edificata nel XVII secolo, e il Convento di San Domenico, dell’XI secolo. Molto suggestive sono anche la bizantina Abbazia di Sant’Angelo, nota anche come “Abbazia dell’Annunziata”, eretta tra l’VIII e l’XI secolo e in origine monastero dei Santi Marciano e Nicandro, e la Grotta di S. Michele, meta di pellegrinaggi a partire dall’VIII secolo.

Nei dintorni

Benevento, Foggia, Lucera e Cerignola.

Come arrivare

Aut. BO-BA, uscita casello di Foggia, per la S.S. 16 indicazioni per Troia, poi S.S. 90
indicazioni per Napoli, S.S. 546 per Troia e S.P. per Orsara. Aut. NA-BA, uscita casello di Candela, superstrada per FG uscita ad Orsara, infine S.S. 160 fino al bivio Giardinetto – T. Guevara – Orsara.