A Ripamolisani (CB) il Carnevale è un musical itinerante in salsa locale – 3 mar

Nel borgo di Ripalimosani, in provincia di Campobasso, c’è una particolarissima tradizione di Carnevale che consiste in un’allegra compagnia composta generalmente da musicisti, attori e cantanti improvvisati, diretti dal cosiddetto “concertatore”, che portano in giro per le vie del paese scenette comiche di tutti i gusti e di tutte le risate, in rigoroso dialetto locale, accompagnate ed intercalate da musiche e canti popolari. Si tratta insomma di un “musical” tutto molisano che prende in giro i vari aspetti della vita e soprattutto l’amore. E’ uno spettacolo itinerante che si porta per le vie del paese e che fa tappa in alcuni luoghi prestabiliti; una volta si facevano otto “posate”, oggi se ne fanno cinque con chiusura serale al Teatro Comunale. Dagli anni Cinquanta e Sessanta, la manifestazione prese un indirizzo prettamente carnascialesco in cui dominavano i buffoni del momento, dove il travestimento degli uomini in donne procaci e volgari provocava nella gente tanto divertimento e dove vi era l’immancabile Carnevale incatenato. Gli organizzatori si servivano di libretti napoletani da cui estrapolavano sketch comici e duetti a doppio senso e si servivano delle canzoni del Festival di Sanremo, di canzoni popolari conosciute o delle musiche di autori del posto.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il borgo presenta diverse testimonianze artistiche e architettoniche interessanti, a partire dal Convento San Pier Celestino, risalente al X secolo, dove sono conservate importanti opere, con preziosi reliquiari all’interno, due quadri di fine 1500, il chiostro e il coro. Nel cuore del borgo sorgono invece la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, risalente al 1400 circa, e il Palazzo Marchesale, edificato intorno all’anno Mille.

Nei dintorni

A circa 3 km dall’abitato, in località Quercigliole e nei pressi del tratturo, sorge la chiesetta di Santa Maria della Neve. Inutilizzata per buona parte dell’anno, il 12 agosto ospita la festività della Madonna della Neve.

Come arrivare

Dall’autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara uscire a Termoli, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione Campobasso, proseguire sulla SS 647, svoltare sulla SP 59 in direzione di Ripalimosani.