Regioni

Valle d'Aosta

Benvenuto nell’unica regione d’Italia circondata da quattro massicci: il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso, ha una ricca storia, paesaggi mozzafiato e una cultura alpina unica. Scopriamola con Fuoriporta!

Leggi di più

Piemonte

Lo sapevi che il Barolo è donna! Il Barolo è uno dei vini più rinomati al mondo la cui origine è da accreditare al volere di una donna. Definito ad oggi “Re dei vini” per il suo sapore, questo è nato nei primi anni del 1800 per volere della nobildonna Giulia Colbert Falletti.

Leggi di più

Lombardia

Non c’è bisogno di andare fino in Scozia per andare alla ricerca di un animale mitologico. Il Lago di Como, nella bella Lombardia, è da molto tempo luogo di avvistamenti particolari.

Leggi di più

Toscana

Luogo di nascita della lingua italiana, la Toscana è il cuore e anima del Rinascimento. Questa è stata stata anche la prima regione a utilizzare i pavimenti.

Leggi di più

Fiuli-Venezia Giulia

Ha tre primati: il sacrario più grande al mondo, il mosaico pavimentale più grande del mondo occidentale e ha il campanile più alto d’Italia.

Leggi di più

Liguria

La Liguria è la regione affacciata sul Mar Ligure, caratterizzata da panorami mozzafiato, borghi pittoreschi, e una ricca tradizione marittima.

Leggi di più

Emilia-Romagna

Lo sapevi che il Tricolore nasce in Emilia-Romagna? Nel 1797 a Reggio Emilia è nata la Repubblica Cispadana.

Leggi di più

Marche

È l’unica regione italiana col nome al plurale. Siamo nelle Marche. Furono Carlo Magno e gli imperatori dopo di lui ad affidare a nobili marchesi alcuni feudi che avevano il nome di “marchesati” ed è proprio da qui che deriva l’attuale denominazione di questa regione.

Leggi di più

Trentino-Alto Adige

Benvenuto in Trentino, dove c’è il luogo più freddo d’Italia, sull’Altopiano delle Pale di San Martino.

Leggi di più

Umbria

L’Umbria, patria dei confetti e delle ceramiche è una regione ricca di storia, arte e bellezze naturali.

Leggi di più

Molise

Il Molise viene definito la Greenwich italiana grazie a Termoli, una piccola città con particolari caratteristiche.

Leggi di più

Veneto

Il Veneto è la regione che ha la paternità del saluto nazionale più usato! Ciao viene infatti dal veneziano “sciao”, a sua volta derivante dal latino “sclavus”, e significa “schiavo”.

Leggi di più

Abruzzo

L’Abruzzo detiene due record a livello nazionale, l primo riguarda un ostello, si tratta del più alto in Italia, la struttura si trova infatti a ben 2115 metri d’altezza.

Leggi di più

Lazio

A Roma c’è stata la prima discarica della storia, lo sapevi? Sulla riva orientale del fiume Tevere, sorge il Monte Testaccio.

Leggi di più

Puglia

La Puglia, regno dei trulli… ma lo sapevate che i trulli nascono… per truffare la legge!

Leggi di più

Basilicata

Basilicata o Lucania? Avrete sicuramente sentito chiamare la regione Basilicata con il nome di Lucania, il motivo è chiaramente di natura storica.

Leggi di più

Calabria

Il Calabria c’è il secondo canyon più grande d’Europa. Siamo nella pre-Sila, nelle Valli Cupe di Sersale, che creano ambienti mozzafiato dominati solo dal silenzio e rappresentano il secondo canyon più grande d’Europa, grazie agli immensi complessi geologici talmente alti da congiungersi oscurando la luce solare.

Leggi di più

Sicilia

Lo sapevi che il Jazz nasce in Sicilia, o meglio da un siciliano! Era il 26 febbraio del 1917 quando Nick La Rocca insieme alla Original Dixieland Jass Band (poi Jazz) incise il primo disco in assoluto della storia del jazz, che nel giro di pochi mesi arrivò a vendere un milione e mezzo di copie.

Leggi di più

Campania

Anche l’Italia, ha il suo Titanic, quello dei poveri! Nel 1891 una nave chiamata Utopia lasciò il porto di Napoli con gli emigranti campani, calabresi e abruzzesi che speravano in una vita migliore.

Leggi di più

Sardegna

È qui che c’è il deserto naturale più grande d’Europa, precisamente in Costa Verde.

Leggi di più