Friuli Venezia Giulia

Ha tre primati: il sacrario più grande al mondo, il mosaico pavimentale più grande del mondo occidentale e ha il campanile più alto d’Italia. Siamo in Friuli Venezia Giulia,  nel nord-est dell’Italia, offre una combinazione affascinante di cultura, storia, paesaggi naturali e gastronomia. Scopriamola con Fuoriporta.

Piazza Unità d’Italia a Trieste è una delle piazze più grandi d’Europa, affacciata sul mare. Castello di Miramare è una residenza storica con una vista panoramica sulla baia di Trieste. Cattedrale di San Giusto sulla collina di San Giusto, offre una vista spettacolare sulla città. Piazza della Libertà a Udine è il cuore della città con il Municipio e la Loggia del Lionello. Castello di Udine è una fortezza medievale che domina la città.
Il Museo del Friuli espone reperti archeologici e opere d’arte.
A Cividale del Friuli c’è un antico tempio longobardo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Ponte del Diavolo è un ponte medievale che attraversa il fiume Natisone. Palazzo dei Provveditori è un edificio storico con affreschi. Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie è una riserva naturale con percorsi escursionistici e una flora e fauna varie. Grotte di Postumia (Postojna Cave, Slovenia), sono ccessibili da Trieste, queste grotte sono uno spettacolo sotterraneo straordinario. Laghi di Fusine, sono due pittoreschi laghi di origine glaciale situati ai piedi delle Alpi Giulie. Grado è l’Isola di Barbana, con il suo santuario mariano e la spiaggia dorata. Basilica di Sant’Eufemia è un esempio di architettura paleocristiana.

Enogastronomia in Friuli Venezia Giulia
Qui c’è il Montasio, è un formaggio a pasta dura prodotto nelle montagne friulane. L’Asiago Friulano, è simile all’Asiago veneto, ma tipico della regione friulana. Il Frico è un piatto tradizionale fatto con formaggio fuso, patate e talvolta cipolla o altre verdure. Gnocchi di Susine: ripieni di prugne e serviti spesso con una salsa di burro e cannella. La Jota una zuppa a base di fagioli, crauti, patate e carne, spesso di maiale. La Brovada è ravanello rosso fermentato, mentre Muset è carne di maiale insaccata. Entrambi spesso serviti insieme. I Cjarsons, ravioli ripieni di patate, erbe aromatiche, frutta secca e spezie. La Gubana, un dolce ripieno di noci, pinoli, uvetta, cacao e spezie. Il Presnitz un dolce a base di pasta sfoglia ripiena di frutta secca e candita. Il Tocai Friulano, è un vino bianco aromatico prodotto nella regione, noto per la sua freschezza. La Grappa Friulana è una grappa di alta qualità ottenuta dalla distillazione delle vinacce delle uve.

Tradizioni e Eventi in Friuli Venezia Giulia
Molte città e paesi della regione celebrano feste popolari con sfilate, eventi culturali e gastronomia locale. La regione è caratterizzata dalla diversità linguistica, con l’italiano, il friulano e lo sloveno che coesistono. Le tradizioni linguistiche sono spesso celebrate attraverso eventi culturali.
Mittelfest a Cividale del Friuli: un importante festival internazionale delle arti performative con spettacoli teatrali, musicali e cinematografici.
Pordenonelegge a Pordenone: un festival letterario che attira scrittori, autori e appassionati di letteratura da tutto il mondo.
Premio Speciale Ennio Flaiano a Trieste: un premio cinematografico che celebra il contributo alla cultura cinematografica.
Festa del Most a Gorizia: una festa tradizionale dedicata al vino nuovo con degustazioni, musica e eventi culturali.
Festa della Transumanza in Carnia: celebrata con sfilate di pastori e greggi, mette in evidenza le tradizioni legate alla pastorizia.
Fiera di San Simone a Udine: una fiera tradizionale con bancarelle, spettacoli e eventi culturali in onore di San Simone, patrono di Udine.
Festa delle Castagne a Cercivento: una festa autunnale dedicata alle castagne, con bancarelle di prodotti locali, musica e balli tradizionali.
Sagra del Brodetto e della Polenta a Marano Lagunare: una festa gastronomica dedicata al brodetto, uno stufato di pesce, e alla polenta.
Festa del Redentore a Grado: una festa religiosa con una processione in barca e fuochi d’artificio in onore del Redentore.

4 Zampe, tutti i luoghi in cui portare i propri amici in Friuli Venezia Giulia
Parco Naturale delle Prealpi Giulie è
un’ampia area naturale con sentieri e percorsi immersi nella natura, perfetti per lunghe passeggiate con il tuo cane. Parco della Rimembranza Trieste offre una vista panoramica sulla città di Trieste e sul mare. Un luogo tranquillo per passeggiare con il tuo cane. Spiaggia di Pluto a Bibione è una delle poche spiagge in Italia completamente dedicate ai cani, con servizi appositi e spazi per correre e giocare. Baia dei Cani Grado è un’area di spiaggia riservata ai cani, dove possono correre liberamente e godere dell’acqua. Borghi Storici Accessibili ai Cani: il centro storico di Cividale del Friuli è pittoresco e accogliente per passeggiate tranquille con il tuo cane. La città di Udine ha molte piazze e vie pedonali ideali per passeggiate con il tuo amico a quattro zampe. Rifugio Corsi a Monte Coglians è in una posizione panoramica nelle Alpi Carniche, il tuo amico a 4 zampe si divertirà molto. Rifugio Giaf a Monte Talm immerso nella natura delle Alpi Giulie, perfetto per escursioni con il tuo cane. Pista Ciclabile Alpe Adria è la lunga pista ciclabile che attraversa la regione, offrendo un percorso panoramico perfetto per passeggiate con il cane. Ciclabile delle Dolomiti, se sei appassionato di mountain bike, questa ciclabile offre paesaggi mozzafiato e possibilità di passeggiate con il tuo cane. Bar Gelateria Ponte di Ghiaccio a Udine è un locale dove puoi gustare un gelato con il tuo cane. Osteria ai Fiori di Trieste èun ristorante che accoglie cani e proprietari con cibo delizioso e atmosfera accogliente.

Aree di Sosta e Camper Service in Friulia Venezia Giulia
Aree di Sosta a Grado: l
ungo la costa di Grado, ci sono diverse aree di sosta per camper che offrono servizi di base e vicinanza al mare.
Aree di Sosta a Trieste e nelle vicinanze, alcune delle quali offrono anche servizi camper. Camper Area Alpe Adria a Tarvisio è un’area di sosta situata nelle vicinanze del confine con l’Austria, immersa nelle Alpi Giulie. Camper Area Sella Carnizza a Chiusaforte è un’area di sosta nella valle del fiume Fella, vicino a Chiusaforte, circondata da montagne. Camper Area Rio Bianco a Forni Avoltri è un’area di sosta nelle Dolomiti Friulane, ideale per chi ama la natura e le attività all’aria aperta.