Basilicata

Basilicata o Lucania? Avrete sicuramente sentito chiamare la regione Basilicata con il nome di Lucania, il motivo è chiaramente di natura storica. In passato la Basilicata veniva chiamata Lucania e si dice che questo nome derivasse dal latino “lucus” che significava terra dei boschi. Solamente nel 1175 durante il dominio bizantino la regione prese il nome di Basilicata, pare che il nome derivasse dal governatore bizantino “Basilikos”. La Basilicata è a sud d’Italia, offre un mix affascinante di paesaggi incontaminati, ricca storia, cultura autentica e prelibatezze culinarie. Ecco alcune delle attrazioni e delle attività turistiche che puoi goderti in Basilicata insieme a Fuoriporta.

Matera è la Città dei Sassi, antiche abitazioni scavate nella roccia calcarea. Questa città è stata designata Capitale Europea della Cultura nel 2019. I Sassi di Matera sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e offrono un’esperienza unica. Parco Nazionale del Pollino, è condiviso con la Calabria, è il parco nazionale più grande d’Italia. Offre una vasta gamma di sentieri per gli amanti dell’escursionismo e della natura, con una ricca fauna e flora. Castelmezzano e Pietrapertosa: due incantevoli borghi situati nelle Dolomiti Lucane. Sono noti per il loro paesaggio montano spettacolare e offrono anche l’emozionante esperienza del “Volo dell’Angelo”, un’attrazione di zip-line tra le due città. Metaponto e le Rovine Archeologiche: Metaponto ospita importanti siti archeologici, tra cui il Tavole Palatine, un tempio dorico, e le rovine di una colonia greca. Gli appassionati di storia possono esplorare questi antichi siti. Maratea e la Statua del Cristo Redentore: Maratea è una graziosa città costiera con belle spiagge e una vista mozzafiato. La statua del Cristo Redentore, alta 22 metri, domina la costa e offre un’iconica immagine di Maratea. Grotte di Pertosa-Auletta: le Grotte di Pertosa-Auletta sono un complesso di grotte che possono essere visitate con un percorso in barca sotterraneo. L’esperienza è affascinante e offre un’occasione unica per esplorare il mondo sotterraneo. Città di Potenza e Città di Melfi: Potenza è la capitale della Basilicata, con il suo centro storico e la Cattedrale. Melfi è famosa per il suo Castello, che ospitò il primo parlamento italiano nel 1231. Natura e Attività Outdoor: esplora le aree naturali, dalle montagne alle coste. La Basilicata offre opportunità per escursioni, mountain bike, arrampicate e sport acquatici lungo la costa ionica.

Enogastronomia in Basilicata
Assapora la cucina basilicatese, che include specialità come il pane di Matera, l’olio d’oliva, i peperoni cruschi (peperoni secchi e croccanti) e il famoso pane di Altamura. Una zuppa tradizionale della Basilicata, la ciaudedda è fatta con legumi come fagioli e ceci, verdure, pomodoro e pepe nero. Ci sono poi le orecchiette con Peperoni Cruschi, un piatto tradizionale che combina le orecchiette con i peperoni cruschi e formaggio pecorino. Il Vino Aglianico del Vulture è un vino rosso robusto e tannico, ottenuto dalle uve Aglianico coltivate sulle pendici del Monte Vulture.

Tradizioni ed Eventi in Basilicata
Partecipa a festival e eventi locali che celebrano la cultura, la musica e le tradizioni della Basilicata, come il festival del cinema di Matera e le celebrazioni legate alla Settimana Santa. Festival della Cultura Arbëreshe è un evento che celebra la cultura e le tradizioni degli Arbëreshë, una comunità di origine albanese presente in diverse località della Basilicata. Il festival include musica, danza, cibo tradizionale e spettacoli folkloristici. Maggio in Basilicata è un calendario di eventi che si svolgono in diverse città della Basilicata durante il mese di maggio. Include spettacoli musicali, teatrali, gastronomici e culturali. Festival Internazionale delle Marionette “Matera in Scena” è dedicato al teatro delle marionette, con spettacoli provenienti da tutto il mondo. Si svolge tra giugno e luglio e coinvolge artisti internazionali. Festival di San Giuliano di Accettura, si svolge a maggio e celebra San Giuliano, il patrono di Accettura. Include una processione religiosa, eventi culturali e tradizionali, come i “Farchie”, pali di legno infuocati che illuminano la notte. Festival del Peperone di Senise è dedicato al famoso peperone di Senise, che ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP). Il festival offre degustazioni, eventi gastronomici, spettacoli musicali e altro ancora. Rievocazione Storica “La Badiale” a Maratea, un un evento che rievoca la storia della città di Maratea attraverso sfilate in costume, eventi culturali e gastronomici. Si svolge di solito a luglio. Il Festival della Taranta Lucana si svolge in diverse località della Basilicata e coinvolge spettacoli musicali, danze e workshop.

4 Zampe, tutti i luoghi in cui portare i propri amici
Portare i propri amici a quattro zampe in giro per la Basilicata è un’ottima idea, considerando i paesaggi suggestivi e l’atmosfera accogliente della regione. Ecco alcuni luoghi in cui puoi goderti il tuo tempo con i tuoi amici pelosi. Parco Nazionale del Pollino, offre un ambiente naturale mozzafiato, con montagne, fiumi e boschi. Puoi fare escursioni lungo i sentieri designati, goderti la natura e fare passeggiate panoramiche con il tuo cane. Matera, sebbene i Sassi di Matera non siano adatti ai cani a causa delle scale e delle stradine strette, ci sono molte altre zone della città che puoi esplorare a piedi con il tuo amico a quattro zampe. Matera offre una varietà di percorsi e spazi aperti. Spiagge della Costa Ionica: lungo la costa ionica della Basilicata, ci sono diverse spiagge che accettano cani. Assicurati di controllare le regole locali e di rispettare le aree designate per i cani. Monte Vulture: un vulcano spento offre una vasta area per escursioni e passeggiate. Puoi esplorare i sentieri con il tuo cane e goderti panorami spettacolari sulla campagna circostante. Laghi di Monticchio: sono due laghi vulcanici situati vicino a Rionero in Vulture. È possibile fare passeggiate intorno ai laghi e godersi un’atmosfera tranquilla con il proprio cane. Parco Archeologico di Metaponto: offre una storia affascinante e spazi aperti dove puoi passeggiare con il tuo cane. Assicurati di rispettare le regole del parco e mantenere il tuo cane al guinzaglio. Parco Naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane offre una varietà di paesaggi, tra cui boschi e rocce calcaree. Ideale per escursioni con il tuo cane. Bosco Pantano di Policoro: una riserva naturale con percorsi immersi nella natura. Puoi passeggiare con il tuo cane attraverso i sentieri o goderti un po’ di tempo all’aria aperta. Spiaggia di Marina di Pisticci alcuni tratti sono accessibili anche ai cani. Controlla le regole locali per assicurarti di rispettare le norme sulla presenza dei cani sulla spiaggia.

Aree di Sosta e Camper Service in Abruzzo
Per i camperisti che desiderano esplorare la Basilicata, la regione offre diverse aree di sosta e camper service. Questi luoghi forniscono servizi essenziali per i viaggiatori in camper, come scarico elettrico, approvvigionamento acqua, e servizi igienici. Ecco alcune delle aree di sosta e camper service in Basilicata: Area di Sosta Santa Maria offre servizi di scarico, acqua e elettricità. Si trova a breve distanza dal centro storico. Area di Sosta Policoro vicino alla costa ionica, offre un comodo punto di sosta per i viaggiatori in camper. Dispone di servizi di base. Area di Sosta Potenza offre un luogo comodo per esplorare la città e i suoi dintorni. Camper Service Metaponto fornisce servizi di scarico e approvvigionamento. Area di Sosta Laghi di Monticchio immersa nella natura e offre un luogo tranquillo per i camperisti. Area di Sosta Rivello offre una posizione panoramica per i viaggiatori in camper. Camper Service Maratea offre servizi di base per i camperisti. Area di Sosta Senise è un punto strategico per esplorare la regione circostante. Camper Service Pisticci fornisce servizi essenziali per i camperisti che esplorano la zona di Pisticci. Area di Sosta Pietrapertosa si trova vicino a Pietrapertosa, una località famosa per il Volo dell’Angelo. Offre un luogo tranquillo per il parcheggio dei camper.