Il Calabria c’è il secondo canyon più grande d’Europa. Siamo nella pre-Sila, nelle Valli Cupe di Sersale, che creano ambienti mozzafiato dominati solo dal silenzio e rappresentano il secondo canyon più grande d’Europa, grazie agli immensi complessi geologici talmente alti da congiungersi oscurando la luce solare. La Calabria è una regione è all’estremità meridionale dell’Italia, con una ricca storia, una cultura vibrante e paesaggi mozzafiato. Ecco alcune delle attrazioni turistiche e delle attività che puoi goderti durante una visita in Calabria, scoprila con Fuoriporta.

Tropea affascinante città costiera, è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino. Tropea è caratterizzata dal suo centro storico medievale costruito su una scogliera. Scilla è un pittoresco borgo di pescatori noto per il suo castello e il quartiere Chianalea, con le sue case costruite direttamente sull’acqua. Il mito di Scilla e Cariddi ha origine da questa località. Reggio Calabria  con il suo lungomare, il Museo Nazionale della Magna Grecia (dove è conservato il famoso Bronzo di Riace) e la Cattedrale di Reggio Calabria. Parco Nazionale della Sila offre montagne, laghi e foreste. È un luogo ideale per escursioni, trekking e attività all’aria aperta. Santuario di San Francesco di Paola dedicato a San Francesco di Paola, il fondatore dell’Ordine dei Minimi. La struttura è nota per la sua architettura e il suo significato religioso. Parco Nazionale dell’Aspromonte offre paesaggi montuosi, foreste e laghi. È ideale per escursioni e attività all’aperto. Gerace con un imponente duomo e un castello. Gerace è famosa per le sue strette vie lastricate e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Pentedattilo con case costruite su una mano di roccia, che ricorda la forma di una mano con cinque dita, da cui deriva il nome. Pizzo  noto per il Castello Aragonese e la Chiesa di Piedigrotta, scavata nelle rocce. Pizzo è anche famosa per il gelato tartufo. Le Castella e la Fortezza Aragonese complesso situato su una piccola isola collegata alla terraferma da un lungo ponte. La Fortezza Aragonese offre una vista panoramica sul mare Ionio. Isola di Capo Rizzuto offre spiagge incontaminate, acque cristalline e la possibilità di praticare snorkeling e immersioni. Cascate del Marmarico sono le più alte del sud Italia. Il paesaggio circostante è ideale per escursioni e pic-nic.

Tradizioni e Eventi in Calabria
Molte città calabresi celebrano importanti processioni religiose durante l’anno. Ad esempio, la Processione dei Misteri a Vibo Valentia è un evento noto per la sua atmosfera suggestiva. Le celebrazioni della Settimana Santa sono poi particolarmente intense e coinvolgenti in molte località, con riti religiosi che si svolgono dal Giovedì Santo alla Domenica di Pasqua. Tarantella Festival di Pizzo celebra la tradizionale danza della tarantella, con spettacoli di musica e danza che coinvolgono la comunità locale e i visitatori. Il Carnevale di Scilla coinvolge la città con sfilate di carri allegorici, costumi e feste di strada. Sagra delle Castagne di Serra San Bruno celebra la raccolta delle castagne e offre l’opportunità di gustare specialità a base di castagne, come dolci e prodotti artigianali. Sagra del Peperoncino di Diamante con degustazioni di piatti piccanti, musica e spettacoli. Rievocazione Storica di Riace è famosa per le sue statue bronzee risalenti al V secolo a.C. Riporta visitatori indietro nel tempo, mostrando la vita quotidiana in epoca antica. Il Festival della Magna Grecia a Locri celebra l’eredità della Magna Grecia con eventi culturali, concerti e rappresentazioni teatrali. Sagra della Cipolla Rossa di Tropea è famosa per le sue cipolle rosse dolci, offre l’opportunità di gustare piatti locali a base di cipolla e prodotti tipici.

 4 Zampe, tutti i luoghi in cui portare i propri amici in Calabria
Portare i tuoi amici a quattro zampe in giro per la Calabria può essere un’esperienza incredibile, data la bellezza dei paesaggi e l’ospitalità della regione. Ecco alcuni luoghi in cui puoi goderti il tuo tempo con i tuoi amici pelosi. Parco Nazionale della Sila offre ampie aree verdi, boschi e laghi. Puoi fare lunghe passeggiate o escursioni con il tuo cane lungo i sentieri immersi nella natura. Molti tratti di spiaggia in Calabria sono aperti ai cani, specialmente al di fuori della stagione estiva o in determinate fasce orarie. Verifica le regole locali e goditi una giornata al mare con il tuo amico a quattro zampe. Bosco della Mesima a Cosenza offre una piacevole area verde per passeggiate tranquille. È un posto ideale per chi desidera fare una pausa dalla frenesia della città. Lungomare di Reggio Calabria è un luogo piacevole per una passeggiata con il cane. Goditi la vista sullo Stretto di Messina e approfitta degli spazi aperti lungo la costa. Parco Nazionale dell’Aspromonte offre numerose opportunità per escursioni con il tuo cane. Assicurati di rispettare le regole del parco e mantenere il tuo cane al guinzaglio quando richiesto. Castello Normanno di Sant’Aniceto a Corigliano Calabro offre una vista panoramica sulla città di Corigliano Calabro. Alcuni castelli e siti storici permettono ai cani di entrare, quindi verifica le politiche locali. Lago Arvo nelle vicinanze del Parco Nazionale della Sila, è un luogo tranquillo dove puoi passeggiare lungo le sponde del lago con il tuo cane. Centro Storico di Tropea potrebbe essere un po’ affollato, potresti comunque trovare aree tranquille dove passeggiare con il tuo cane e goderti la vista sul mare. Parco Archeologico di Locri è un sito archeologico con rovine antiche. Molti siti archeologici accettano cani al guinzaglio, quindi potresti esplorare l’area con il tuo amico a quattro zampe. Porto di Cetraro piacevole per una passeggiata con il cane. Il porto di Cetraro offre una vista sul mare e una passeggiata sulla banchina.

Aree di Sosta e Camper Service in Calabria
Area di Sosta Santa Domenica Talao a Praia a Mare
nei pressi della costa, questa area di sosta offre servizi di scarico, acqua ed elettricità. Praia a Mare è una località costiera con spiagge e una bella passeggiata. Camper Area Lido La Conchiglia a Cirò Marina si trova a pochi passi dalla spiaggia e offre servizi di base per i camperisti. Cirò Marina è conosciuta per i suoi vigneti e la produzione di vino Cirò. Area Attrezzata Sant’Agata del Bianco nelle vicinanze del Parco Nazionale dell’Aspromonte, questa area di sosta offre un ambiente tranquillo immerso nella natura. Camper Service Diamante nota per i suoi murales e la Sagra del Peperoncino. Questo camper service fornisce servizi di base per i viaggiatori in camper. Area di Sosta Parghelia  vicino a Tropea, una delle località più famose della Calabria. L’area di sosta offre una comoda posizione per esplorare la zona circostante. Camper Service Catanzaro Lido offre servizi essenziali per i camperisti. Area Sosta La Cittadella a Cosenza nei pressi del centro storico di Cosenza, questa area di sosta consente di esplorare la città e i suoi monumenti. Camper Service Melito Porto Salvosi trova nella zona di Melito Porto Salvo, vicino alla costa ionica. Offre servizi di scarico e approvvigionamento. Area Attrezzata Villapiana Lido vicino al mare, questa area di sosta offre servizi di base per i camperisti. Villapiana Lido è famosa per la sua spiaggia lunga e sabbiosa. Camper Service Rossano con un ricco patrimonio storico. Il camper service offre i servizi essenziali per chi visita la zona con il camper.