olio_fuoriporta

Quando l’olio è una passione

Ventitré ettari di terra dedicati alle olive e non solo. E se anche per l’amicizia ci potesse essere una misura, per quella che unisce Maffeo e Gianluca il numero ventitré non basterebbe. Vent’anni quasi di “matrimonio” sotto lo stesso tetto, quello della loro piccola azienda artigianale che sforna idee legate alla tradizione della Sabina Romana che caratterizza ogni loro prodotto, selezionato per voi da Fuoriporta. Inventore delle nuove combinazioni gastronomiche uno ed esperto di coltivazioni l’altro, Maffeo e Gianluca hanno realizzato insieme, nella loro “officina dei sapori”, prodotti genuini e biologici che hanno come denominatore la terra, coltivata in modo naturale con l’inerbimento e la concimazione solo con materiale organico o con la semina di trifoglio e favetta. La potatura degli ulivi viene fatta manualmente, come i nonni hanno loro insegnato. Anche la raccolta è manuale o con l’ausilio di attrezzi semiautomatici per non danneggiare le piante. “Il nostro obiettivo è quello di proseguire con le tradizioni delle nostre famiglie e continuare sulla stessa strada producendo un olio extra vergine di elevatissima qualità e prodotti che siano gustosi e che raccontino della nostra terra. Il nostro motto è non quanto produrre ma come produrre”.

Metti un like allanostra pagina se ti è piaciuto l’articolo

https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl

Patè artigianale di olive verdi e arancia

Il patè viene realizzato artigianalmente con olive verdi in salamoia macinate e amalgamate con olio extra vergine di oliva, aromatizzato all’arancia, estratto a freddo. Ottimo per preparare bruschette da servire come aperitivo oppure vol au vent, tartine, girandoline di frittatine fredde. Da provare in abbinamento con il formaggio.

Crema artigianale di pomodori secchi erbe e limone

La crema viene realizzata artigianalmente con pomodori secchi macinati e amalgamati con olio extra vergine di oliva, aromatizzato al limone, aglio e origano, ottenuto con estrazione a freddo. Ottimo per accompagnare pietanze di pesce come filetti, grigliati o carpacci di pesce spada. Esaltante anche l’accoppiamento per aperitivi con pizza croccante al rosmarino.

Crema artigianale di carciofi al Cedro

La crema viene realizzata artigianalmente con carciofi scottati in aceto poi macinati e amalgamati con olio extra vergine di oliva, aromatizzato al cedro, ottenuto con estrazione a freddo. Da usare come condimento per i tagliolini, per uno spaghetto al dente. Cous cous e orzo freddo sono ottimi per accompagnare questa crema. Da provare anche su un’ottima pizza bianca calda al rosmarino.

Crema artigianale di vegetali piccantissima

La crema viene realizzata artigianalmente con vegetali macinati e amalgamati. L’impasto avviene con olio extra vergine di oliva ottenuto con estrazione a freddo. Da usare come condimento per la pasta. Un cucchiaino di questa crema può essere utilizzato come soffritto. Da provare spalmato su carne cucinata al  barbecue e su tartine per gustosi aperitivi.

Burrolio

Crema artigianale realizzata con olio extra vergine di oliva e burro di cacao. La crema viene ottenuta in modo naturale, esclusivamente da un procedimento di spremitura dei rispettivi frutti: olive e cabosse di cacao. Il metodo è meccanico senza impiego di solventi chimici. Ideale per chi ha problemi di colesterolo. Il Burrolio si può utilizzare sia per dolci che per salati. Perfetto per sostituire il burro animale.

Olio alle spezie

Il suo aroma intenso si sposa perfettamente con carne alla griglia soprattutto cacciagione. Ideale per condire una focaccia bianca.

Olio all’aglio

Ottimo e appetitoso, perfetto il suo rapporto con una spezia forte come l’aglio. Si può usare senza limiti per bruschette, fondi di cottura di pesce rinforzandoli in giuste dosi, per condire olive nere, ripassare verdure come cicoria e broccoletti  ed esaltare il sapore di un bel piatto di puntarelle croccanti o per la marinatura di alicette fresche.

Olio al cedro

All’olfatto rilascia una sensazione di cedro appena franto, al palato si presenta dolce e fresco con un retrogusto leggermente amarognolo di buccia di cedro. Si abbina bene con tutti i cibi che richiedono l’olio al limone ma molto più adatto di questo ultimo con i cibi dal sapore delicato come crostacei e pesce crudo.

Marmellate artigianali

Pesce, fichi, ciliegie, albicocche e prugne cotte con lo zucchero e messe in barattolo, proprio come si faceva un tempo. Dalla terra della Sabina Romana arrivano le marmellate senza la pectina pronte per le vostre colazioni.

Oleum Sabinae Bio

All’olfatto rilascia una sensazione del frutto appena franto, al palato si presenta fruttato ma ben equilibrato con giuste note di dolce, piccante e con un retrogusto leggermente amarognolo. È consigliato su tutte le pietanza soprattutto per il condimento di verdure crude o cotte. Grazie al suo gusto fruttato si addice in particolar modo a zuppe di verdure e di legumi, arrosti di carne rossa e di cacciagione.
Olivarte

All’olfatto rilascia una sensazione del frutto appena franto, al palato si presenta morbido e delicato. È consigliato su tutte le pietanza soprattutto per il condimento di verdure crude o cotte. Grazie al suo sapore delicato si addice in particolar modo ai piatti a base di pesce.