broccoletti_fuoriporta

Dalla leggenda alla realtà: i broccoletti di Anguillara Sabazia 

La leggenda narra che “o Ciafero”, cacciatore di Anguillara Sabazia, fu il primo a trovarne i semi. Ma è la storia a darci un riferimento temporale e a portarci indietro al XV secolo quando il Conte Camille de Tournon, in una nota destinata a Napoleone Bonaparte, definì i broccoletti “dal sapore speciale et nutriente”. Vi raccontiamo la storia dei Broccoletti di Anguillara Sabazia, perché è proprio in questa zona della provincia di Roma che crescono i migliori, i broccoletti più buoni, il cui sapore è determinato dalle particolarissime caratteristiche del territorio. Riconosciuti come Prodotto Tipico della Regione Lazio, i broccoletti di Anguillara sono oggi coltivati da Fabio, Armenio e Alessandro, tre amici che si sono sono allegramente dati una missione: hanno deciso che i loro broccoletti dovessero essere mangiati in qualsiasi periodo dell’anno. Nasce così “Gli Orti di Anguillara” l’azienda di Fabio, Armenio e Alessandro che coltiva in modo tradizionale circa 6 ettari seminati a broccoletti utilizzando anche semi propri, i cosiddetti “ruco”, che sono gelosamente custoditi e riprodotti da oltre 40 anni. E se un tempo i broccoletti erano considerati foraggio per animali oggi sono apprezzati non solo in Italia ma soprattutto in Giappone, negli Emirati Arabi, in Olanda e in Francia. Accompagnate da ingredienti diversi – zucca, alici, peperoncino, aglio – le creme di broccoletti di Anguillara Sabazia che Fuoriporta ha selezionato per voi ben si prestano ad essere utilizzate in ricette di primi e secondi piatti, torte rustiche, frittate o ad essere spalmate sopra il pane o sulla pizza.

Metti un like allanostra pagina se ti è piaciuto l’articolo

https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl

Broccoletti artigianali piccanti

La crema artigianale di broccoletti al gusto Piccante è nata per soddisfare i palati più robusti che gradiscono un gusto più forte. Questa ricetta ben si sposa, come base di condimento, per i primi piatti e per la pizza.

Broccoletti artigianali al gusto di zucca

La crema artigianale di broccoletti al gusto Zucca è una novità. Parliamo di prodotti che hanno la stessa stagionalità, broccoletti e zucca. Questa ricetta è stata realizzata per quei palati ai quali piacciono gusti un po’ più delicati.  L’unione della Zucca e della cipolla ai broccoletti rende la crema molto gustosa, il sapore forte dei broccoletti viene morbidamente sfumato dal contrasto con il dolce delle nostre zucche e della cipolla. Ottima da mangiare sul pane ma ancor più come base di condimento per i primi piatti come ad esempio risotti.

Broccoletti artigianali al gusto di alici

La crema artigianale di broccoletti al gusto di Alici si affianca al gusto Classico in termini di tipicità in quanto è un altro modo tradizionale di gustare i broccoletti. I nostri ingredienti sono selezionati e rigorosamente italiani. Ci teniamo particolarmente a precisare che questa ricetta è realizzata solo ed esclusivamente con  alici e broccoletti e non utilizziamo pasta d’acciughe. Il risultato è questa nostra specialità: il sapore delle alici giunge al palato come retrogusto, ma sempre molto delicato. Questa ricetta è ideale sui crostini, sulla pizza e come base di condimento per i primi piatti.

Broccoletti artigianali al gusto classico

La crema artigianale di broccoletti al gusto Classico nasce dalla tradizione romana di mangiare i broccoletti accompagnati da aglio, olio e peperoncino. Abbiamo voluto rispettare questa tradizione. La nostra ricetta ben si sposa come base di condimento per i primi piatti e per la pizza.