birra_fuoriporta

Birra di Zagarise, con acqua che scende dalla Sila

Birra realizzata con acqua della Sila, tra le più pure che ci siano. Questo fa la differenza nella birra di Anselmo Verrino un giovane di Zagarise in Calabria che conseguita la laurea è tornato per mettere in piedi il suo birrificio.

Qual è il percorso che hai intrapreso fino a diventare un produttore di birra?

Ho conosciuto il mondo della birra artigianale circa 10 anni fa nel corso di una fiera di prodotti alimentari. E’ da quel momento che è nata questa passione e, dopo aver conseguito nel 2009 la laurea in ingegneria, ho deciso di trasformare questa passione nel mio lavoro. E così nel 2012, dopo tante peripezie, è nata la birra artigianale Gladium!

Da cosa nasce il nome Gladium?

Il nome scelto deriva dal fatto che rappresenta la spada dei legionari romani: è quindi un simbolo combattivo e di resistenza per antonomasia. Abbiamo optato per questo nome dato che abbiamo dovuto affrontare diverse peripezie per arrivare all’apertura, dalla mancanza di finanziamenti a un lungo e difficile iter burocratico.

Difficoltà dovute anche nel mercato nel quale operate?

Senza dubbio. In Calabria la birra artigianale non è molto diffusa e sono pochi i locali che la acquistano; un’altra cosa da non sottovalutare è la grossa mole di investimenti necessaria per portare avanti un micro-birrificio, che costringe a non pochi sacrifici!

Cosa lega la tua birra al territorio nel quale viene prodotta?

Ciò che lega maggiormente la mia birra al territorio è l’acqua attraverso la quale viene prodotta. Una materia prima fondamentale che proviene dalla sorgente comunale da cui si approvvigiona il paese di Zagarise, e che ha la sua sorgente nel Parco Nazionale della Sila. Si tratta di un’acqua particolarmente adatta alla produzione della birra per il suo bilanciato contenuto in minerali.

Cosa distingue la tua birra da tutte le altre presenti in commercio?

Beh innanzitutto l’acqua, come spiegavo in precedenza. Poi la mia birra non è filtrata, non è pastorizzata e viene rifermentata in bottiglia senza l’aggiunta di conservanti o additivi. E viene prodotta in un paese che, secondo una ricerca condotta da un gruppo di scienziati bolognesi, può godere dell’aria più pulita d’Europa!

Quante tipologie di birre produci?

Al momento produco 5 tipi di birre diverse, tutte con un loro stile inconfondibile: per gli amanti del genere, la Darkana ha un gusto unico che deriva dall’aggiunta di liquirizia, ovviamente prodotta in Calabria.

Oltre a gustare una buona birra, chi viene a trovarvi a Zagarise cosa può vedere?

Nel mio comune ci sono tante cose belle da vedere: le cascate campanaro e le timpe rosse, che sono degli spettacolari canyon di roccia rossa. Senza dimenticare il museo dell’olio e la nostra amata Sila, con vette che raggiungono i 1600mt di altitudine.

Se hai una bella “storia della terra” da raccontarci scrivici a info@fuoriporta.org