U’ funnateglie, un trionfo di sapori direttamente dal Molise

Salsiccia, peperoni, peperoncino e uova. Sono questi gli ingredienti base delle “funnateglie”, uno dei piatti più noti e gustosi della tradizione gastronomica molisana. Il loro nome deriva dal gesto di inzuppare il pane nel suo inconfondibile sughetto, un gesto rispetto al quale è davvero difficile resistere! Come spesso accade nel caso di ricette la cui origine si perde nella notte dei tempi, in ogni angolo della regione custodiscono gelosamente i segreti della sua realizzazione, mentre diversi paesi organizzano sagre dedicate in vari periodi dell’anno. Una cosa, però, è certa: “u’ funnateglie” sono un vero e proprio concentrato di profumi e sapori!

INGREDIENTI

4 uova, 4 pezzi di salsiccia, 2 peperoni, 6 pomodori maturi, 1 cipolla, strutto, peperoncino, basilico, sale e olio extravergine di oliva qb.

PREPARAZIONE

Tagliare a fette la cipolla e farla imbiondire in una padella con olio e peperoncino. In un’altra padella far sciogliere un cucchiaio di strutto e versare al suo interno la salsiccia sotto sugna tagliata a fettine: quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungerla alla padella con il soffritto di cipolla e peperoncino. Affettare pomodori e peperoni e farli soffriggere in padella aggiungendo un po’ di sale. Unire poi in una padella dai bordi alti peperoni, pomodori e salsiccia, lasciando cuocere per circa 45 minuti. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro, aggiungere le uova, spegnere il fuoco e servire accompagnato da pane fresco.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/la-pagliara-maje-maje-fossalto-cb-1-maggio/