Torrone di fichi - foto di pourfemme

Torrone fichi secchi del Molise

Torrone fichi secchi del Molise Torrone, torrone delle mie brame… dal cioccolato, alle mandorle e per finire con i fichi secchi! Tu quale preferisci? Girovagando per il web, alla ricerca di bontà tradizionali, locali, autentiche e genuine ecco a voi il torrone ai fichi secchi, rigorosamente molisano, così come ci viene raccontato dal sito “Prodotti Tipici del Molise”

Per realizzare il torrone ai fichi secchi è necessario disporre di una spianatoia di marmo, quella che usano i cioccolatai per stemperare e lavorare il cioccolato. La ricetta del torrone ai fichi secchi è semplice da realizzare.

Un suggerimento: confezionatene diversi pezzi, aggiungete qualche nastro rosso sull’incarto e regalatene ai vostri amici e parenti, sarà sicuramente un regalo gradito e in più farete un figurone!!

Ingredienti:

1,5 kg di miele;
700 gr di noci;
700 gr di fichi secchi;
400 gr di zucchero;
4 albumi d’uovo;
1 dl di olio di mandorle;
buccia di 1 limone;
cannella q.b.

Procedimento: fate sciogliere il miele a bagnomaria e non appena sarà diventato biancastro aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Quando il miele sarà indurito, aggiungete la frutta secca, lo zucchero, la cannella e la buccia del limone grattuggiata; quindi impastate. Non appena l’impasto si sarà addensato, versatelo su una spianatoia di marmo unta d’olio di mandorle e dategli una forma rettangolare alta circa 1 centimetro. Lasciatelo raffreddare e non appena sarà intiepidito, tagliatelo a pezzi ed avvolgetelo nella carta argentata. Conservate in una scatola di latta.

Ascolta i podcast di Fuoriporta clicca qui https://www.fuoriporta.org/ascolta-i-podcast-di-fuoriporta/ scoprirai i borghi più belli d’Italia con le tradizioni più emozionanti dello Stivale!

Scopri le altre ricette su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

Related Posts

None found