Spaghetti con cavolo trunzu di Acireale

Coltivato da sempre nella provincia di Catania, e in particolare negli orti di Acireale e delle località vicine, il cavolo trunzu – il cui nome riprende un epiteto con il quale i catanesi prendono in giro gli abitanti di Acireale – è una particolare varietà cavolo rapa, presidio Slow Food. Una specialità siciliana facile da riconoscere grazie alla sua parte edule, dove presenta delle striature violacee comune a molti ortaggi coltivati nei territori che circondano l’Etna. E gli effetti benefici della vicinanza con il grande vulcano si ritrovano anche nei minerali e vitamine che questa varietà contiene, nonché nella sua forte capacità detossificante. Già dalla prima metà del Novecento il cavolo trunzu era protagonista sui mercati ortofrutticoli di Catania, mentre negli anni quaranta la coltivazione diminuì drasticamente, soppiantata da produzioni più redditizie; oggi il consorzio Slow Food sta coinvolgendo i produttori presenti nell’area, a riutilizzare le vecchie tecniche di coltivazione basate sulla sostenibilità ambientale e sulla stagionalità dei prodotti.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

200 gr di spaghetti, 2 cavoli di Aci, 200 gr pomodorini maturi, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio d’oliva e sale.

PREPARAZIONE

Pulire il cavolo eliminando le foglie esterne, poi con un coltello sbucciare la rapa alla base del cavolo e tagliarla a dadini. Mettere le foglie e la dadolata del cavolo a bollire in acqua un quarto d’ora. Nel frattempo sbucciare l’aglio e metterlo a soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine. Scolare il cavolo e saltarlo in padella insieme ai pomodori privati della pelle e tagliati a dadini. Salare e completare con peperoncino fresco. Nella stessa acqua in cui sono stati scottati i cavoli, cuocere la pasta, scolarla, saltarla pochi secondi in padella e servirla completando il piatto con una manciata di caciocavallo ragusano grattugiato.
Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/nivarata-acireale-ct-dal-29-al-31-maggio/

 

 

Related Posts

None found