Le lumache al sugo di Cantalupo di Bevagna

I piatti e le ricette a base di lumache di Cantalupo di Bevagna provengono quasi tutte dalla tradizione povera e contadina, dal momento che questo mollusco è da sempre facilmente reperibile nelle campagne e nelle zone umide adiacenti il paese in provincia di Perugia. Molte sono le testimonianze di contadini del piano o delle colline che trovavano le lumache sotto il fieno tagliato o nelle cavità degli olivi e che, procurato qualche sasso e della brace, cuocevano le lumache direttamente sul posto condendole solo con erbe selvatiche e con un filo di olio. La preparazione di questa ricetta è assai lunga e laboriosa, poiché le lumache devono essere cotte a fuoco lentissimo e maneggiate in continuazione.

INGREDIENTI

Lumache lessate, salsa di pomodoro, erbe, peperoncino, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Preparare un sugo di pomodoro denso, condito con un composto di erbe e sapori vari, aggiungere le lumache e l’olio continuando la cottura in maniera molto lenta. Aggiustare spesso la densità del sugo affinché risulti omogeneo. Servire con pane casereccio.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/cantalupo-di-bevagna-pg-apre-le-sue-porte-dal-17-al-26-agosto-per-la-sagra-della-lumaca/

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel