Insalata di finocchio e carciofo spinoso di Menfi

Aromatico, croccante e delicato; molto ricercato per la cottura alla brace e per la produzione di sottoli, caponate e paté. È il carciofo spinoso di Menfi (Agrigento) che, con oltre 600 ettari di terreni coltivati a carciofo, è considerata una delle capitali dell’agricoltura siciliana. Questa piccola delizia è diventata Presidio Slow Food da quando un gruppo di nove agricoltori ha continuato a coltivarla pur essendo presente solo sui mercati locali. Dello spinoso di Menfi si ha notizia almeno dall’Ottocento, quando il terreno dedicato alla sua coltivazione si estendeva al tempo dal fiume Carboj all’attuale Riserva naturale Foce del Belìce; per le grandi spine dorate presenti sulla parte superiore, era conosciuto anche con il nome di “spinello”. Il suo alto contenuto di lignina lo rende più resistente sia alla conservazione in olio (perché non si sfalda facilmente) e anche più resistente al calore intenso della brace: ma il suo sapore lo rende adatto a molteplici utilizzi in cucina, come nel caso di questa insalata.

INGREDIENTI

4 carciofi spinosi di Menfi, 1 finocchio, 1 cipolla, 1 peperoncino, 80 gr di germogli misti, 50 gr di olive nere, succo di 2 limoni, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale q.b.

PREPARAZIONE

Pulire i carciofi dividendoli a metà e togliendo le foglie esterne più dure, eliminare la barba e metterli  in ammollo in acqua e il succo di un limone. Eliminare le foglie esterne del finocchio, tagliarlo in 4 parti e poi a fette sottili. Affettare la cipolla e scolare i carciofi. Scaldare l’olio in una padella e far  saltare le verdure a fuoco medio per circa 10 minuti. Le verdure dovranno essere cotte, ma ancora croccanti. Trasferirle in una insalatiera e farle raffreddare. Aggiungere i germogli puliti, le olive senza nocciolo affettate e condite con sale e il succo del limone.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/prodotti/capperi-e-capperoni-di-salina/