Castagna_Toscana_Fuoriporta

I necci toscani con la ricotta 

Un piatto povero tipico delle zone più impervie e montagnose della Toscana, comprese tra la montagna pistoiese e la Garfagnana lucchese: storicamente i necci venivano cucinati nei “testi” – dei dischi di ferro con un lungo manico – con ingredienti semplici e di stagione, mescolando la farina di castagne con acqua ed appena un pizzico di sale. Per la farcitura veniva usata la ricotta, il cioccolato o i salumi locali per una variante salata.

INGREDIENTI PER 5 NECCI

Per i necci: 150 g di farina di castagne, 100-120 ml di acqua, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, olio quanto basta. Per la farcitura: 300 g di ricotta di mucca, 2-3 cucchiai di zucchero semolato fine.

PREPARAZIONE

Mescolare la ricotta con lo zucchero, quindi tenerla da parte. Setacciare la farina di castagne in una ciotola in modo da renderla molto fine, quindi aggiungere lo zucchero, il sale e l’acqua mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Riscaldare la padellina e ungerla con olio extravergine di oliva, quanto basta per evitare che l’impasto si attacchi alla padella senza poi friggere. Riempire 2/3 di un romaiolo con l’impasto e versarlo nella padellina calda facendolo allargare bene: fare cuocere 2-3 minuti a fiamma bassa da un lato e altri 2-3 dall’altro. Infine rovesciare il neccio su un piatto, riempirlo con un cucchiaio o due di ricotta dolce, arrotolarlo e servirlo ancora ben caldo.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/castagnata-paganico-sabino-ri-8-novembre/