Cazzzarielli con fagioli Fuoriporta

I cazzarielli con fagioli, l’Abruzzo in tavola

I cazzarielli sono una particolare pasta, molto semplice da realizzare con pochi ingredienti, ma dalla consistenza sorprendente: soprattutto se abbinata a un condimento molto brodoso con i fagioli. Quella dei cazzarielli e fagioli è una ricetta tipica abruzzese simile per certi versi alla pasta e fagioli napoletana, ma più brodosa.

INGREDIENTI

PER I CAZZARIELLI: 200 g di farina 00, 100 ml di acqua, 1 pizzico di sale.

PER IL CONDIMENTO: 300 g di fagioli borlotti cotti, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 8 mestoli di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio, rosmarino.

PREPARAZIONE

Preparare la pasta dei cazzarielli creando una fontana con la farina setacciata. Aggiungere un pizzico scarso di sale e versare l’acqua poco per volta man mano che si impasta. Lavorare per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Tagliare da questo impasto tanti pezzetti, stenderli   per formare dei bastoncini del diametro di 5 millimetri. Tagliare quindi ogni bastoncino in pezzetti lunghi 5 millimetri ed ecco formati i cazzarielli. Lasciarli su un canovaccio leggermente infarinato. Preparare il condimento: in una padella capiente dai bordi alti scaldare l’olio con l’aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e i fagioli già cotti. Aggiungere del rosmarino e il brodo. Far   cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Quando il condimento è pronto, portare a ebollizione l’acqua in una pentola capiente. Salare e versare i cazzarielli: appena salgono in superficie, recuperarli e trasferirli nel sugo di fagioli. Servirli fumanti con altro rosmarino di guarnizione.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/cantalupo-di-bevagna-pg-apre-le-sue-porte-dal-17-al-26-agosto-per-la-sagra-della-lumaca/

Vi potrebbe interessare anche:

Nessun correlato trovato