Volturara Appula

I cavatelli con borraggine e fagioli di Volturara Appula

L’olio d’oliva DOP, il vino Tuccanese, il caciocavallo podolico. Sono tanti i prodotti tipici di qualità che caratterizzano i Monti Dauni, tratto della provincia di Foggia dove sorge il paese di Volturara Appula. Qui dove è nato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, coltivano da sempre anche un’altra delizia come il fagiolo tradizionale Dauno. Proprio questo buonissimo legume è alla base di una delle ricette più famose del borgo, i cavatelli con borraggine e fagioli.

INGREDIENTI

200 gr di fagioli tradizionali Dauni, 400 gr di foglie di borragine, 300 gr di cavatelli, 40 gr di pecorino romano, sale, pepe nero e olio qb.
PREPARAZIONE
In una pentola con abbondante acqua, versare i fagioli e portare quasi a cottura, salando solo in ultimo. Pulire la borragine, tagliarla grossolanamente e passarla per due minuti in acqua bollente. Scolare la borragine cotta direttamente nella pentola con i fagioli, unire la pasta, regolare di sale e portare a cottura. Spegnere il fuoco e far riposare per qualche minuto. Impiattare in una fondina, profumare con un giro di un buon olio extravergine d’oliva a crudo, una macinata di pepe di mulinello e qualche lamella di pecorino.