calzoncelli-picentini_Fuoriporta

Calzoncelli di castagne dei Monti Picentini

Se li chiamano “i Monti del gusto” un motivo ci sarà! Sono i Picentini, in un territorio immerso in una natura rigogliosa nella provincia di Salerno tra i monti Lattari, i monti del Partenio, l’altopiano Irpino e la valle del fiume Sele. A Natale, nelle famiglie di questo tratto della Campania, non mancano mai sulle tavole i calzoncelli di castagne; e il motivo è semplice: questo dolce prelibato è preparato mischiando sapientemente i tre principali prodotti dei boschi e delle campagne della zona: la castagna, la pera pericina e la nocciola.

INGREDIENTI PER 100 CALZONCELLI 

Per la sfoglia: 1 kg di farina, 300 gr di zucchero, un bicchiere di spumante o lambiccato, 3 uova intere e 3 tuorli, 150 gr di olio extravergine di oliva.

Per il ripieno: 500 gr di cioccolato fondente, 500 gr di castagne secche, 500 gr di pere secche (se si dovessero incontrare difficoltà nel reperirle, il composto può essere sostituito da 250 gr di confettura), 500 gr di cacao amaro in polvere, 350 gr di zucchero, 200 gr di nocciole tostate, mezzo bicchiere di liquore aromatico, 6 tazze di caffè.

PREPARAZIONE

Far bollire le castagne secche fino a farle ammorbidire, lasciarle asciugare e poi tritarle finemente. Mettere a bollire le pere secche, lasciarle asciugare e passarle al setaccio per ottenerne una crema. Tritare le nocciole tostate e far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola molto capiente, unire tutti i composti ottenuti ed aggiungere lo zucchero, il cacao, il liquore e il caffè. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Preparare la sfoglia per i calzoncelli setacciando innanzitutto la farina. Disporla a fontana, mettere al centro le uova intere con i tuorli e girare con una forchetta insieme allo zucchero. A mano a mano unire gli altri ingredienti liquidi e impastare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea. Stendere poi la pasta in uno strato sottile. Ricavare dei dischi di pasta (ne occorrono due per ogni calzoncello): sul primo porre al centro un cucchiaio di ripieno; poi coprire con il secondo. In abbondante olio d’oliva bollente friggere i calzoncelli e una volta raffreddati cospargerli di zucchero a velo o ripassarli uno alla volta nel miele fuso a bagnomaria.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/castagnata-paganico-sabino-ri-8-novembre/