burger di cicerchia con frittura di sedano rapa e pane carasau

Burger di Cicerchia di Serra de’ Conti con frittura di sedano rapa e pane Carasau

Ingredienti per 4 persone
Per i burger 270 g di cicerchie – 1 uovo – 1 porro – pangrattato integrale – timo, origano, rosmarino – pepe – sale – olio e.v.o.

Per il panino
4 panini tipo arabo – senape q.b. – 4 foglie di lattuga (o altra insalata a piacere) – 1 pomodoro (se di stagione)

Per i contorni
– 1 sedano-rapa – pane carasau – olio di arachidi per friggere (oppure olio e.v.o. delicato in caso di allergia alla frutta secca)

Preparazione
Mettete in ammollo le Cicerchie per almeno 6 ore (verificate sulla confezione), buttate l’acqua di ammollo, sciacquatele bene e lessatele per 40 minuti. Scolatele bene e raffreddatele sotto l’acqua corrente.
Otterrete circa 640 gr di cicerchie cotte.
Frullate circa 350 gr di cicerchie il resto lasciatele intere. A quelle frullate aggiungete le erbette e il porro sminuzzati, il pepe e un pizzico di sale. Mescolate bene e assaggiate, eventualmente aggiustando di erbette, sale e pepe. Aggiungete un uovo intero, le restanti cicerchie intere e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Con l’aiuto di un coppapasta di circa 10 cm di diametro, formate dei burger alti circa 2,5 cm (oppure dividete in 4 l’impasto) e passateli nel pangrattato. Mettendo un po’ di pangrattato anche sul fondo del coppapasta riuscirete a girare meglio i burger.
Scaldate il pane in una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate cuocere i burger a fuoco medio-basso per almeno 5 minuti per lato (per essere sicuri di cuocere anche l’uovo!).
Componete il panino disponendo il burger al centro e le salse, l’insalata e il pomodoro su entrambi i lati.
Per i contorni
Sbucciate il sedano-rapa e tagliatelo alla julienne. Friggetelo in abbondante olio caldo. Spezzate il carasau e mettete a friggere anche quello finché non è dorato (bastano pochi secondi).

Ricetta tratta da territori.coop

Scopri le altre ricette su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel