Bibarasse in cassopipa, le vongole della tradizione a Chioggia

E’ una delle più antiche ricette della tradizione veneta, e in particolare di Chioggia. Le Bibarasse in cassopipa sono delle vongole preparate secondo un’antica ricetta che prevede anche un soffritto di cipolla, che vengono servite come antipasto o come secondo piatto.

INGREDIENTI

 Circa 2 chilogrammi di vongole, un paio di cipolle bianche di dimensioni medio-grandi, 3 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, possibilmente secco, qualche cucchiaio di olio tipo extra vergine di oliva, sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Lavare dalla sabbia le vongole. Prendere le cipolle, affettarle (a strisce non particolarmente grosse) e metterle a rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio extra vergine. Aggiungere alla cipolla gli spicchi d’aglio e fare rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungere le vongole, il vino bianco secco ed il prezzemolo tritato finemente. Regolare di sale e pepe, mescolare tutto per bene e fare a cuocere a fuoco vivo fino a quando le vongole non si aprono. Togliere le vongole dal fuoco e servirle ben calde, accompagnate a dei crostini di pane.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/ricetta/raici-fasioi-la-zuppa-mogliano-veneto/

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel