Sugo con salsiccia di Bra e carne di vitello

In Piemonte la produzione di salciccia è molto variegata a seconda delle tradizioni e delle abitudini alimentari locali. Una delle più pregiate e singolari è quella di Bra (Cuneo), che viene preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino. Nella tradizione locale la Salsiccia di Bra vanta un posto particolare rispetto agli altri salumi: il prodotto non avendo bisogno di stagionatura viene consumato fresco e tutto l’anno. Il suo consumo era, ma lo è tuttora, molto diffuso nella cultura alimentare non solo provinciale ma anche regionale.

INGREDIENTI

300 g di salsiccia di Bra, 200 g di coscia di vitello tritata, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 200 g di pomodori pelati sgocciolati, vino bianco, olio d’oliva extra vergine, sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Realizzare un trito di cipolla e rosmarino e farlo appassire in un tegame con un filo d’olio. Quando la cipolla inizia ad imbiondire, unire la coscia di vitello tritata e farla rosolare per qualche minuto bagnando con vino bianco. Aggiungere la salsiccia di Bra sbriciolata e farla saltare velocemente   spruzzandola anch’essa con il vino bianco. A questo punto aggiungere i pomodori pelati sminuzzati e continuare la cottura a fuoco moderato. Di tanto in tanto aggiungere un po’ di vino per aggiustare la fluidità. Salare e pepare a piacimento.
Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/revello-maggio-castello-revello-cuneo/