Strascinati con broccolo di Torbole

Importato dal Veronese intorno alla metà del XVIII secolo, ha trovato condizioni ambientali favorevoli nei territori intorno a Nago-Torbole sul Lago di Garda, in provincia di Trento: è il broccolo di Torbole, presidio slow food, umile ortaggio dalle eccellenti caratteristiche organolettiche; negli anni infatti, le pratiche locali di coltivazione e l’adattamento all’ambiente hanno mitigato il gusto, l’odore e la consistenza caratteristica della pianta originale. Il broccolo di Torbole ha un’infiorescenza simile ad una palla, di colore giallognolo, e la pianta se lasciata crescere può arrivare a sfiorare l’altezza di un metro, riempiendosi di fiori gialli. Da quando è nato un comitato di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali, questa specialità è entrata a far parte dell’offerta gastronomica locale, proposta in diverse varianti attraverso ricette tradizionali o più innovative; è il caso degli strascinati con broccolo di Torbole, un connubio perfetto di sapori e riunisce due regioni italiane: la Puglia con gli strascinati ed il Trentino-Alto Adige con il broccolo di Torbole e lo speck.

INGREDIENTI

350 gr. di broccolo di Torbole lessato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 piccolo di porro tagliato a rondelle, sale q.b., 100 gr. di speck a dadini, 320 gr. di strascinati

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzi il broccolo di Torbole fatto lessare per 10 minuti in acqua bollente salata. Conservare l’acqua di cottura del broccolo e riportala a bollore; nel frattempo versare in una padella ampia l’olio extravergine di oliva insieme al porro tagliato a rondelle sottili e lasciarlo appassire a fuoco lento. Nel frattempo l’acqua di cottura del broccolo sarà giunta a bollore, quindi carlarci gli strascinati e lasciarli cuocere al dente. Quando il porro è appassito, aggiungere lo speck a dadini e lasciare insaporire per un paio di minuti mescolando spesso. Unire infine il broccolo a pezzi, mescolare bene, continuare la cottura per un minuto e poi spegnere il fuoco. Una volta che gli strascinati sono cotti al dente, prelevarli con una schiumarola bucata e trasferirli nella padella con la verdura senza sgocciolarli. Riaccendere il fuoco sotto la padella, bagnare con un mestolino di acqua di cottura degli strascinati e mescolare gli ingredienti tra di loro per un paio di minuti in modo che la pasta si amalgami bene al broccolo e si insaporisca.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-broccolo-fiolaro-creazzo-vi-8-17-gennaio/