Sernaglia della Battaglia e le sue crespelle di zucca

Possono chiamarsi crepes o crespelle, a seconda della zona d’Italia in cui ci troviamo. Di certo sono un piatto facile e veloce che si prestano a molteplici ricette in cucina e, soprattutto, a svariati ripieni. Il mese di ottobre in molte zone d’Italia è dedicato proprio alla zucca: è il caso di Sernaglia della Battaglia (Treviso), che gli dedica una festa tutta arancione. E che fra le specialità dello stand gastronomico propone proprio le crespelle alla zucca.

INGREDIENTI PER 12 PERSONE

175 gr farina 00, 3 uova, 7.5 dl latte intero, 400 gr zucca, 100 gr fontina, 300 gr di speck, q.b. parmigiano, q.b. besciamella, q.b. burro, q.b. salvia, q.b. noce moscata, q.b. sale, q.b. pepe.

PREPARAZIONE

Mettere nel frullatore o in una ciotola farina, sale, uova. Aggiungere piano latte e olio. Riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo mondare e tagliare la zucca a fette dello spessore di 1 cm circa, passarle prima nell’uovo leggermente sbattuto e condito con il sale e la noce moscata grattugiata, poi nella farina. Metterla in una teglia e cuocerla in forno per 30 minuti. Imburrare una padella di medie dimensioni e versare un cucchiaio di composto, far roteare la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente. Cuocere rigirando la crespella da tutti e due i lati. Quando la zucca sarà pronta, frullatela con il parmigiano e lo speck. Preparare la besciamella. Prendere una crespella e posizionare nel centro in cucchiaio di passato di zucca. Ripiegare in quattro. Prendere una teglia, cospargerla di besciamella e posizionare le crespelle. Coprire nuovamente con besciamella e grana. Cuocere in forno caldo a 180′ per 10 minuti.

 Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/sernaglia-della-battaglia-tv-la-zucca-si-assaggia-tutte-le-salse-dal-21-al-29-ottobre/