Peperonata classica alla Carmagnolese

Vanto della cittadina piemontese di Carmagnola, la pianta del peperone giunse in questo tratto della provincia di Torino agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio. Oggi, a più di 100 anni di distanza, il peperone di Carmagnola si è trasformato in una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia della zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.
Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”: il quadrato (il bragheis), il corno di bue (il lung), la trottola e il tumaticot.

INGREDIENTI

1 kg di peperoni quadrati di Carmagnola, dieci filetti di acciughe, cinque spicchi d’aglio, oli extravergine d’oliva e sale q.b.

PREPARAZIONE

Prendere i peperoni di Carmagnola (preferibilmente quadrati) ben maturi, lavarli, tagliarli a quadratini e metterli in una padella; aggiungere un po’ di acqua e iniziare la cottura a fuoco lento. Prendere intanto dieci filetti di acciughe, mondarle, lavarle accuratamente e tagliarle finemente. Prendere inoltre cinque spicchi d’aglio fresco, eliminare la buccia e, con le acciughe, aggiungerli ai peperoni in cottura. E’ indispensabile cuocere la peperonata a fuoco molto lento: quando il liquido sarà quasi del tutto consumato, aggiungere del buon olio extravergine di oliva e del sale e lasciare cuocere ancora per cinque minuti.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/prodotti/%EF%BF%BC%EF%BF%BCliquore-artigianale-al-peperone/