Patate rosse di Borgo Pace al gratin

Fritta o a tortino, per dare vita agli gnocchi o sotto forma di zucca; e ancora per accompagnare un secondo di carne corposo, in abbinamento alla Casciotta di Urbino o fritta e zuccherata per un dolce irresistibile. E’ la patata rossa di Sompiano, un tipico prodotto della terra che da sempre vegeta nei terreni in altura del comune di Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino; una delizia che qui ha trovato il suo habitat naturale e che si presta ai più svariati utilizzi in cucina: ecco un’irresistibile ricetta al gratin con funghi e scamorza.

INGREDIENTI

400 grammi di patate rosse, 200 grammi di funghi, 50 grammi di panna acida, 50 grammi di scamorza affumicata, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, timo, olio extravergine di oliva e sale qb.

PREPARAZIONE

Pulire accuratamente i funghi, tagliare la parte estrema del fusto farli a fettine piuttosto sottili. Eliminare la buccia dell’aglio e farlo rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva facendolo dorare lievemente. Unire nella padella con l’aglio, i funghi tagliati a fettine e cuocere a fuoco piuttosto vivace, aggiungendo il prezzemolo tritato e regolando di sale. Nel frattempo preparare le patate rosse: lavarle accuratamente, metterle in una pentola con abbondante acqua e portarle a bollore per circa 10 minuti; quindi toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare, prima di tagliarle a lamelle sottili. Nel frattempo preparare la scamorza affumicata e tagliatela a fettine sottili. Prendere una casseruola da forno o una piccola teglia e iniziare a distribuire le lamelle di patate rosse creando il primo strato; salare, ricoprire con i fughi saltati in padella e disporre qualche fiocchetto di panna acida sui funghi; coprire nuovamente con una strato di fette di scamorza affumicata e qualche fogliolina di timo fresco. Coprire con un altro strato di lamelle di patate e regolare di sale. Ultimare con della scamorza affumicata grattugiata e qualche fiocco di panna acida. Coprire la teglia con della carta stagnola e mettere in forno a 200° gradi per 35-40 minuti.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/borgo-pace-pu-festa-la-deliziosa-patata-rossa-2627-agosto/