Il pampepato ferrarese dagli Estensi ai giorni nostri

Terni, Siena e Ferrara. Tre città, tre diverse regioni, tre storie e modi diversi di concepire uno dei dolci più amati del periodo natalizio: il pampepato. A Ferrara questa delizia affonda le sue radici nella consuetudine di preparare, in occasione delle feste natalizie, i cosiddetti “pani arricchiti”. Nata con ogni probabilità attorno al XV Secolo nei conventi di clausura del Ferrarese, la ricetta fu presto adottata presso la corte ducale degli Estensi. Del pampepato si trovano notizie già nel” Libro della Interada” della Casa Estense, dove si racconta che il Duca Borso d’Este, nel novembre del 1465, consegnò ad un suo maggiordomo “un ducato d’oro da mettere dentro un panpepato che sarebbe poi stato offerto agli invitati”. A differenza di quelli che si preparano in altre zone d’Italia, il pampepato di Ferrara è a base di cioccolato fondente, sia nell’impasto sia nella glassatura esterna; nocciole, mandorle, cannella e sentore di pepe, sono gli altri sapori di questo dolce che va consumato fresco e morbido.

INGREDIENTI

200 gr di farina 00, 150 gr di miele, 100 gr di mandorle, 100 gr di scorza d’arancia candita, 60-80 gr di cacao amaro, 1 cucchiaino colmo di cannella macinata, 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, acqua tiepida, 100 gr di cioccolato fondente (70%).

PREPARAZIONE

Accendere il forno a 160 gradi. Tritare la scorza candita e mischiare farina, cacao, lievito e spezie. Unire miele e mandorle, mescolare bene, quindi aggiungete quel poco di acqua che basta per amalgamare il tutto. Versare su una placca rivestita con carta forno e formare una cupoletta un po’ schiacciata in cima. Infornare per 50-55 minuti circa, prestando molta attenzione a non far bruciare la superficie. Sfornare, mettere sulla gratella e lasciar raffreddare. Quando il dolce è freddo, far fondere il cioccolato e spalmarlo prima sul fondo, poi sul resto del dolce.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/lincendio-del-castello-estense-ferrara-fe-il-31-dic/