Da Mantova il risotto alla “villimpentese”

Villimpenta, grazioso centro in provincia di Mantova, è una delle capitali italiane del risotto. Merito del riso “vialone nano”, una pregiata qualità che in queste campagne si coltiva da tempo immemorabile, e del risotto alla “villimpentese”, la cui ricetta tradizionale impone riso vialone nano cotto a vapore, carne di maiale e il paiolo di rame di fabbricazione artigianale.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

1 Kg. di riso Vialone Nano, 4 litri di acqua, 7 etti di carne di maiale non troppo magra macinata grossolanamente, 2 etti di grana, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 etto di burro, 2 spicchi di aglio, sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Far bollire 4 litri di acqua, quindi gettare il sale e versare il riso; mescolare un po’ e aspettare che il tutto ricominci a bollire. Togliere l’acqua di cottura con l’aiuto di un mestolo, mescolare il riso e coprire con un panno, che deve essere posto quasi a contatto del riso e con un coperchio. Lasciare il recipiente coperto e lontano dal fuoco per 10 minuti. Controllare che il riso sia cotto al punto giusto altrimenti lasciare coperto per qualche altro minuto. Nel frattempo cuocere nel burro il macinato di maiale per circa 10 minuti, con l’aggiunta di 1/2 bicchiere di vino. Versare nel riso il condimento e il formaggio e servire, magari accompagnato con buon Lambrusco.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/villimpenta-mn-dall1-al-18-giugno-diventa-la-capitale-italiana-del-risotto/