L’estate in tavola con la zuppa di vongole veraci

Dagli spaghetti con le vongole che, narra la leggenda, furono inventati a Napoli, fino al Delta del Po, dove da diversi anni si sono sviluppati allevamenti intensivi di questo prelibato mollusco, la vongola rappresenta da sempre uno dei frutti di mare più amati in ogni angolo dello Stivale. Chi, d’altronde, riesce a resistere al richiamo di un piatto di spaghetti (o meglio di vermicelli, come amano sottolineare nel capoluogo partenopeo) alle vongole, magari con un pizzico di peperoncino? Qui invece vi proponiamo un’altra variante, una zuppa perfetta per il periodo estivo.

INGREDIENTI

2 kg di vongole veraci, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 spicchi di aglio, 6 pomodori, 1 peperoncino, 250 g di vino bianco secco, 150 g di brodo di pesce, olio e sale qb

PREPARAZIONE

Pulire con cura le vongole sotto l’acqua corrente. Lavare, sbollentare e pelare i pomodori, poi tagliarli a pezzetti. Sbucciare e tritare finemente l’aglio e poi il prezzemolo. Riscaldare l’olio in una pentola e farci rosolare l’aglio e la metà del prezzemolo, quindi aggiungere le vongole bagnate e farle cuocere fino a quando non siano tutte aperte. Aggiungere i pomodori, il peperoncino, il vino bianco e il fondo di pesce, quindi insaporire con il sale, coprire e far cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiungere il resto del prezzemolo tritato e servire la zuppa ben calda, magari accompagnata con crostini di pane.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/la-vongola-verace-la-regina-incontrastata-goro-fe-723-luglio/