La “pasta cui masculini” di Aci Trezza

Nel Catanese e in particolare nello splendido borgo di Aci Trezza, i “masculini” sono le deliziose alici, vanto dei pescatori del posto. La “pasta chi masculini” è una ricetta che riesce a unire i due sapori principali del territorio: quelli della terra e quelli del mare.

INGREDIENTI

 600 grammi di masculini, 400 grammi di pasta, un mazzetto di finocchietto selvatico, 2 cipolle bianche, salsa di pomodoro, mix di pan grattato e sale, olio extra vergine d’oliva, uva sultanina, pinoli, pepe.

PREPARAZIONE

Prendere una casseruola e riempirla con dell’acqua e sale; qui mettere a bollire 2 pugnetti di uva sultanina. In un altro pentolino, fare lo stesso per mettere a bagno il finocchietto. Una volta cotto, toglierlo dal fuoco e scolarlo: non buttare l’acqua, ma buttarci qui la pasta. In una padella mettere intanto a soffriggere la cipolla con il finocchietto, triturato finemente, il pepe, e le alici fatte a pezzi. Infine aggiungere un po’ di salsa di pomodoro a piacere. Una volta completate le due cotture, la pasta va unita alla salsa di pomodoro cotta in padella, in modo che possa prenderne tutto il condimento e tutto il suo sapore. A fuoco spento, aggiungere i pinoli e l’uva sultanina, mescolare bene e servire.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-pesce-spada-ad-aci-trezza-ct-tra-delizie-e-artigianato-locale-8-10-giugno/

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel