La “dolcissima” zuppa di cipolle rosse di Breme

Nel dialetto locale è nota con il nome di “sigulla”, ma è più conosciuta come “la dolcissima” per il suo inconfondibile retrogusto. E’ la cipolla di Breme, vanto del paese in provincia di Pavia: un prodotto che ha alle sue spalle almeno 10 secoli di storia, quando i monaci della Novalesa arrivarono nel paese lombardo, trovando i suoi terreni particolarmente adatti alla coltivazione. Ancora oggi il processo produttivo è accurato e complesso come tanti anni fa, e il risultato è un prodotto di altissima qualità (e di grandi dimensioni!) che in cucina si presta a molteplici utilizzi, dai piatti più noti fino alle marmellate e persino ai gelati.

INGREDIENTI

Cipolle rosse di Breme 500 gr, burro 180 g, latte 1 bicchiere, brodo di carne 1 Lt, panna da cucina 100 ml, parmigiano grattugiato 100 g, pane casereccio tostato 6 fette, sale 1 cucchiaino.

PREPARAZIONE

Lavare e mondare le cipolle di Breme, quindi tagliarle finissime e metterle in una casseruola con il burro. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 20 minuti finché non diventano morbide. In un pentolino a parte scaldare il latte senza farlo bollire, e in un’altra pentola far scaldare il brodo di carne. Quando le cipolle sono diventate cremose, bagnarle con il latte caldo, mescolare ed iniziare ad unire il brodo sempre caldo: continuare fino all’esaurimento del brodo stesso, lasciando cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo far tostare leggermente le fette di pane in forno a 200°con aria ventilata. Unire alla zuppa di cipolle la panna da cucina, aggiustare di sale, mescolare e lasciare riposare un paio di minuti, prima di servire con le fette di pane tostato.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/dal-9-al-18-giugno-breme-pv-mette-mostra-la-cipolla-piu-dolce-ditalia/