Il bustrengh, dolce povero delle colline di Cesena

E’ il dolce tipico di Borghi, sulle colline di Cesena: una ricetta antica dalle origini povere, che veniva preparato dalle massaie con quello che si rimediava in casa. E’ il bustrengh, frutto non a caso dell’unione di svariati ingredienti, alcuni nemmeno noti, poiché ogni famiglia custodisce gelosamente il suo segreto. Ufficialmente la ricetta è stata riscoperta in occasione della tradizionale festa della Santa Croce nel 1972, quando la signora Romilde Brigliadori propose quello che lei ricordava aver ereditato dalle sue passate generazioni. La verità è che in tanti, in questo tratto della Romagna, ne rivendicano la paternità!

INGREDIENTI

100 gr di farina gialla, 200 gr di farina bianca, 100 gr di pangrattato, 200 gr di zucchero, 3 uova, 1/2 litro di latte, 100 gr di uva passa, 100 gr di fichi secchi a pezzetti, 1 scorza di limone, 1 scorza d’arancio, 1/2 kg di mele sbucciate a pezzetti, 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale fino.

PREPARAZIONE

Impastare le farine, il pangrattato, le uova, l’olio, il sale e amalgamare il tutto con il latte. Aggiungere poi mele, fichi secchi e uvetta, quindi grattugiare le scorze degli agrumi. Ungere una teglia da forno con olio, versarvi il composto e mettere in forno a 160°C per circa un’ora.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/eventi/fiera-del-tartufo-s-agata-feltria-rn-230-ottobre/