Genova Fuoriporta

Genova è Sagra del Pesto – 23/24 settembre

La Sagra del Pesto torna sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 per la 16esima edizione! Gli scout dell’associazione scoutistica CNGEI, sezione di Genova, vi aspettano alla Polisportiva SOMS La Fratellanza in via Isocorte 13, Genova Pontedecimo, sabato alle 19:30, e la domenica anche alle 12.30 a pranzo.

Ascolta “Ortucchio, il luogo perfetto per immergersi nella bellezza dell’Abruzzo” su Spreaker.

Anche quest’anno non potrà mancare la musica live!
Sabato 23 settembre sarà la serata liscio con i Mokambo, dalle 19:00.
Il 24 il pranzo verrà aperto da un Open Mic alle 11:30, mentre alla sera gli ospiti saranno i DDC, Dipende Dal Contesto, e i Rock Sound System, dalle 19:00.

I protagonisti del menù sono i primi piatti, tutti a base di pesto, tra lasagne, trenette, testaroli, gnocchi e trofie, ma non mancheranno secondi, come carne alla griglia, patatine fritte o cima alla genovese, e gustosi dolci. Il menù comprende anche piatti senza glutine.

Genova e i suoi tesori nascosti tra i caruggi

Un labirinto fitto di strade strette chiamate caruggi e alti edifici stretti gli uni agli altri: così si presenta agli occhi dei visitatori il centro storico di Genova, uno dei più grandi e antichi del Vecchio Continente. Un tour fra questo irresistibile mix di stili architettonici, palazzi nobiliari, chiese e botteghe artigiane, non può che partire dal Palazzo Ducale, eretto nel Trecento come residenza dei Dogi, quando Genova rivestiva un ruolo di grande importanza nel Mediterraneo; di quel periodo rimangono ancor oggi tracce nella Torre del Popolo, detta anche la Grimaldina, mentre oggi il Palazzo ospita le più importanti mostre e le principali manifestazioni legate alle tradizioni della città.
Seconda tappa della passeggiata è il Teatro Carlo Felice, il palcoscenico dell’opera genovese realizzato nel 1827, completamente ricostruito su progetto dell’architetto Aldo Rossi dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il Teatro Carlo Felice e il Palazzo Ducale si affacciano su Piazza De Ferrari (nella foto), dominata dalla scenografica fontana circolare, luogo di ritrovo dei genovesi nei momenti di festa.
Leggi di più www.fuoriporta.org/itinerari/genova-suoi-tesori-nascosti-caruggi/

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel