verde a Cervaro

Bergamo, Agri e Slow Travel – 16/18 febbraio

Agri e Slow Travel – Fiera dei Territori: dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Bergamo torna l’atteso salone internazionale di Promoberg dedicato al turismo slow, active, outdoor e sostenibile. Ingresso gratuito

Ascolta “Val di Rabbi, ed è primavera” su Spreaker.

Il doppio appuntamento dedicato agli operatori (AT&ST) e al grande pubblico (Fiera dei Territori) spegne le sue prime nove candeline nel segno di otto macro-temi: sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua e folklore. Dopo il venerdì in contemporanea, nel fine settimana i riflettori sono tutti per la Fiera dei Territori, che abbina all’ampia e variegata area espositiva, un nutrito e rinnovato calendario di eventi collaterali. Con il Made in Bergamo protagonista, l’appuntamento mette al centro quel nuovo approccio al turismo che cattura sempre più viaggiatori, tra nuove mete, esperienze autentiche e arricchimento culturale.
Cerimonia d’inaugurazione con le autorità venerdì 16 febbraio alle ore 11.30

Per la gioia dei tanti viaggiatori alla ricerca di un turismo da percorrere senza fretta, scoprendo antichi borghi pieni di fascino, storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024 alla Fiera di Bergamo torna Agri & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, il salone internazionale organizzato da Promoberg interamente dedicato alla promozione del turismo slow, outdoor, active e sostenibile.

L’evento taglia in splendida forma il traguardo della 9ª edizione, occupando 13mila metri quadrati del polo fieristico di via Lunga (i due padiglioni A e B e la Galleria centrale) e confermando l’ingresso gratuito: orari, dalle 10 alle 19. La cerimonia di inaugurazione con le autorità è in agenda venerdì 16 febbraio alle ore 11.30, presso il palco eventi (padiglione A).
Forte delle esperienze delle passate edizioni, si consolida ulteriormente la formula double face, che abbina alla variegata Fiera dei territori, allestita fino a domenica 18 febbraio per il grande pubblico, un’area B2B riservata agli operatori del settore (AT&ST Expo) nella giornata di venerdì 16 febbraio. Quest’anno sono ben otto i temi portanti della manifestazione, tutti di grande attualità, con focus mirati e approfonditi: enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore e accessibilità.

Le principali novità di quest’anno riguardano il padiglione B, con l’allestimento di una grande area dedicata alle attività outdoor, sportive ed esperienziali e la prima edizione dell’evento ciclistico AgriGravel 2024, sfida in sella alle bici gravel (ottime sia in città che sugli sterrati), con partenza e arrivo in Fiera Bergamo, sabato 17 e domenica 18 febbraio lungo un percorso di 70 km tracciato lungo la Bergamasca che transiterà sul nuovo tratto nord-est dell’anello ciclopedonale dell’aeroporto BGY appena inaugurato. Si continuerà attraverso il territorio per finire nuovamente in fiera tra degustazioni locali e il pasta party in area food.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel