presepi_Fuoriporta

Presepi in Friuli Venezia Giulia

Il Presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro (Udine)

Ogni anno la stupenda spiaggia di Lignano Sabbiadoro viene addobbata a festa per l’arrivo dei numerosi visitatori: l’attrazione principale è il grande Presepe di Sabbia che occupa un’area di circa 400 mq, allestita dietro la Terrazza a Mare, dove un artista coordina una squadra di dieci aiutanti. Da non perdere, il 5 gennaio, il caratteristico arrivo della Befana dal mare, mentre i visitatori possono divertirsi tra i tanti mercatini e mostre in cui poter acquistare graziosi doni e prelibati prodotti locali.

I Mercatini di Natale di Portopiccolo (Trieste)

A Natale il suggestivo borgo triestino di Portopiccolo si veste a festa, luminarie e decori animano il centro storico e l’acqua del mare si fonde ai canti natalizi. La via delle boutique vede un susseguirsi di appartamenti ricchi di attività, dalla casetta di Babbo Natale, all’intagliatore del legno alla casetta della beneficienza. E per proseguire, casette con ricercati espositori propongono ogni settimana una nuova selezione di prodotti locali che spazieranno dall’artigianato all’enogastronomia. Punto di arrivo a piedi e via mare e centro focale del borgo, la piazzetta di Portopiccolo illuminata e decorata in pieno spirito natalizio diventa protagonista di un’esperienza unica, arricchita da momenti di animazione, spettacoli e intrattenimento.

I Mercatini di Natale di Sauris (Udine)

Il mercatino di Natale anima ogni mese di dicembre Sauris, inserito nel club dei borghi autentici d’Italia. Le deliziose vie e piazzette di questo piccolo centro della regione montana della Carnia in Val Lumiei, si riempiono di allegre bancarelle con meravigliosi manufatti realizzati artigianalmente. Narra la leggenda che in un freddo e terso giorno di sole uno Sbilf, folletto del bosco, uscì dalla sua casa sopra un albero. Improvvisamente incontrò un amico folletto vestito elegantemente, da capo a piedi. Portava con sé un cesto pieno di provviste: salumi, formaggi, birra e tante leccornie. Tante delizie tutte provenienti proprio a Sauris!