Villagrande Strisaili - Fuoriporta - FT SardegnaTurismo.it

Villagrande Strisaili, Sardegna vista neve!

Bella d’estate e bella d’inverno la Sardegna non è solo terra di mare e scogli e anche terra di montagna, di sci e snowboard!
Lo conoscevate Villagrande Strisaili? È un borgo, poco distante da Nuoro, tra il suo territorio e quello di Desulo si trova il comprensorio sciistico di Bruncu Spina, la seconda vetta più elevata della Sardegna dopo punta La Marmora. Siamo nel massiccio del Gennargentu.

Tra una sciata e l’altra se il momento lo permette, immergetevi nell’archeologia, perché da queste parti ve ne e davvero molta!
I reperti prenuragici e quelli civiltà nuragica, vi emozioneranno con un salto nel passato. Cinque domus de janas in perfetto stato di conservazione, un menhir (Sa Preda’e s’Orcu). Dentro il grande bosco di Santa Barbara s’incontrano i resti di una tomba megalitica. Vi sono inoltre sette tombe dei giganti, diciassette esemplari di nuraghe e dieci villaggi nuragici. Nel sito nuragico di S’Arcu’e Forros si trovano un tempio a megaron e due templi a pozzo. La struttura dell’altare a megaron è stata trasferita al museo di Nuoro per conservarla meglio.

Per chi ama la natura Cascata di Sothai e il Bosco di Santa Barbara sono i luoghi ideali!

La cascata di Sothai, composta da due salti, è formata dal torrente Flumendosa che si riversa nel canyon del Bau Vigo. Per accedere alla cascata è stato realizzato un sentiero dall’Ente foreste della Sardegna, che nel bel mezzo della vegetazione ci conduce ad un salto di 70 m circa con una larghezza alla base di 30. È la penultima verticale di un magnifico canyon del Bau Vigo che partendo dai pressi del bosco di Santa Barbara si riversa nella centrale idroelettrica del 2° salto del Flumendosa.

Il Bosco di Santa Barbara è sul versante settentrionale del massiccio, spartiacque che divide i paesi di Villagrande Strisaili e Arzana. La linea di cresta che divide le cime di Monte Idolo, Sa Sarpa, Luas sono caratterizzati dai boschi naturali di leccio, la macchia foresta e da soprassuoli artificiali costituiti da pinete pure. Nel bosco è presente la chiesa di Santa Barbara, che il nome all’area.

E come ogni nostro percorso che si rispetti… si termina in tavola… con un buon bicchiere di locale Cannonau!

Scopri gli altri intinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel