Torbole sul Garda, un gioiello affacciato sul Lago

Sorge nella zona nord-orientale del lago di Garda ed è uno dei centri turistici più conosciuti del territorio, un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport d’acqua: merito del vento che attira ogni anno velisti, surfisti e canoisti, senza dimenticare i diversi percorsi che si inerpicano sul Monte Baldo e che sono di grande richiamo per chi pratica trekking o MTB

Un viaggio alla scoperta di Torbole sul Garda può partire dal parco della Colonia Pavese, un’imponente struttura che negli anni è stata hotel di lusso, sanatorio e scuola. A pochi metri di distanza merita una visita la chiesetta di Santa Maria, un tempo cappella privata della Colonia Pavese ed ora utilizzata alternativamente alla chiesa principale si sant’Andrea, e la nuova piazza di Torbole con le sue fontane e la vista sul Lago di Garda. Proseguendo lungo lago è la volta di Casa Beust, edificio storico famoso per il grande affresco nella parte superiore della facciata, e poi dell’ex Dogana. Dopo aver oltrepassato il molo del battello si giunge al Sasso dei Bimbi, un enorme masso dal quale si gode un panorama unico di Torbole, Riva del Garda fino alla Rocca di Tremosime: nella tradizione locale i bambini, anziché nascere sotto i cavoli, nascevano qui, sotto il sasso baciato dal lago.

Tornando indietro verso il centro, è d’obbligo una passeggiata su via Picalof, con il caratteristico arco che sovrasta l’accesso alla via sotto al quale, un tempo, venivano appesi i lupi catturati dai cacciatori. Al termine della via si giunge a piazza Goethe, che a Torbole soggiornò nel corso del suo viaggio in Italia. Da qui si sale lungo via Pontalti fino alle scale che portano alla Chiesa di Sant’Andrea, la più importante del paese, sviluppata in tre navate e caratterizzata da un dipinto del santo omonimo risalente al XVIII° secolo sorge su resti di una precedente chiesa romanica.

 

 

Related Posts