Pietrasanta Fuoriporta

L’outdoor a Pietrasanta. Un viaggio paradisiaco

Pietrasanta è la città degli artisti, uno scrigno di tesori “a misura d’uomo”. Bellezze alla portata di tutti, perfettamente incastonate negli ambienti che disegnano il territorio della “Piccola Atene” della Versilia, dalle spiagge dorate, al mare, ai borghi collinari passando per il celebre centro storico, dove la cultura si respira a ogni angolo. Un itinerario multiforme e affascinante, a portata di bicicletta grazie ai chilometri di piste e percorsi ciclabili che il Comune ha sviluppato negli anni e sta continuando ad arricchire. “Natura-Sport-Cultura” è il nuovo mood di Pietrasanta, un vivere la città “slow” che è una vera e propria filosofia di vita, per assaporare il territorio in maniera diversa e più profonda, immergendosi con calma nella cultura locale.

Ascolta “L’outdoor a Pietrasanta. Un viaggio paradisiaco” su Spreaker.

Tanti gli itinerari “a misura d’uomo”, da percorrere in bici o a cavallo, incantevoli e sicuri, che in pochi chilometri collegano il mare al centro e, questo, alle dolci pendici delle colline, dove si trovano piccoli angoli di paradiso avvolti nella natura, ricchi di storia e tradizioni. Sono poco meno di 20 i chilometri di ciclopiste mappate dal Comune, una rete che attraversa tutte le bellezze del territorio: dal lago di Porta al lungofiume Baccatoio, il Parco internazionale della scultura contemporanea, la vivace Marina di Pietrasanta e il Parco della Versiliana, il lussureggiante viale Apua, dal mare e verso monte e i tratti protetti lungo le grandi direttrici viarie che permettono un passaggio facile e sicuro da un confine all’altro di Pietrasanta.

I percorsi interessati sono stati divisi in anelli, comunicanti fra loro e identificati con colori differenti a seconda della zona in cui sono inseriti. L’anello verde è per l’area della Marina, suddiviso in sei mini-percorsi che scorrono dal lungomare al Parco della Versiliana; l’amaranto per la zona compresa tra il mare, via Unità d’Italia e via Aurelia Nord esclusa, diviso in quattro ulteriori mini-ciclovie; l’azzurro, infine, che comprende tutte le piste ciclabili tra via Aurelia Nord inclusa e il centro storico di Pietrasanta.

Un focus particolare è stato riservato al parco della Versiliana, con piste e sentieri da percorrere in bici, a piedi o per gli amanti del footing, immersi nella macchia mediterranea tanto cara a Gabriele D’Annunzio.

C’è poi la frazione di Strettoia, zona dell’entroterra che gode di una stupenda vista sulla valle, sarà a breve interessata da un nuovo tragitto dedicato ai ciclisti, quelli esperti, ma anche quelli alle prime armi. Inoltre, grazie al supporto di alcune associazioni locali come gli “Amici della via Francigena Pietrasanta”, vengono costantemente aggiornati e monitorati altri percorsi sul territorio comunale, in modo particolare fra le frazioni collinari, più adatti ad attività come walking e trekking ma che offrono esperienze uniche anche dal punto di vista turistico: fra questi, i sentieri di Solaio-Castello, Vallecchia-Solaio e Capriglia-Capezzano Monte.

Tutte le informazioni su percorsi, lunghezza, tempi di percorrenza e difficoltà delle piste ciclabili sono a disposizione sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it alla sezione Sport, Natura-Sport-Cultura.

Scopri gli altri itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel