Le pozze smeraldine, un bagno indimenticabile ai piedi delle Dolomiti!

Se si pensa a dove poter fare un indimenticabile bagno ristoratore, la mente corre subito alla Sardegna o alla Sicilia. E invece uno dei dieci posti più belli d’Italia dove fare il bagno si trova in Friuli-Venezia Giulia, in uno dei contesti naturalistici più selvaggi delle Dolomiti.

Le pozze smeraldine di Tramonti di Sopra, che sorgono lungo il corso del Meduna nel cuore del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, sono un angolo davvero magico: l’incantevole bellezza e il fascino di questo luogo in provincia di Pordenone permette a chi lo visita di immergersi in un ambiente naturale e incontaminato, dove il colore delle acque giustifica pienamente il nome “smeraldo” con cui le pozze sono note.

Non a caso, recentemente il famoso tabloid inglese “The Guardian” le ha inserite di diritto nella classifica delle 10 località, fiumi e laghi più belle della nostra Penisola. Per raggiungerle è sufficiente una passeggiata di pochi minuti lungo un sentiero che parte da Tramonti di Sopra e si inoltra nel Parco delle Dolomiti friulane: in questo tratto del fiume, l’acqua si raccoglie in pozze profonde e le rocce bianche forniscono la piattaforma perfetta per un tuffo nelle sue acque cristalline color smeraldo. Provare per credere!

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel