Museo della mente_Fuoriporta

Le memorie del manicomio in mostra al Museo della Mente

Cinque secoli di storia che partono dall’antico “Hospitale de’poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma” e terminano nel 1999 con la definitiva chiusura dell’Ospedale Santa Maria della Pietà: il Museo Laboratorio della Mente, inaugurato nel 2000, propone un itinerario narrativo che immerge i visitatori all’interno delle memorie del manicomio, per una lettura dell’alterità, delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale. Non solo un pezzo di storia delle cure mentali, quindi, ma anche una descrizione della vita quotidiana dei pazienti psichiatrici prima della Legge Basaglia.

L’originale percorso di visita  – coadiuvato dall’Archivio storico-audivisivo e dalla Biblioteca Cencelli del Santa Maria della Pietà – è articolato come cartografia storica delle prassi istituzionali e delle pratiche anti-istituzionali. Ovvero come un doppio e continuo processo dialettico di decostruzione della geografia delle costrizioni spaziali, fisiche, psicologiche, sociali e di ricostruzione della soggettività: un’esperienza soggettiva che si genera nell’attraversamento degli spazi manicomiali e nell’apparire inatteso delle storie rievocate. Insignito del “Marchio di Qualità” dalla Regione Lazio e dal premio ICOM Italia quale “Museo dell’anno per l’innovazione e l’attrattività nei rapporti con il pubblico”, il Museo Laboratorio della Mente vanta la collaborazione di istituti scolastici, universitari e di ricerca, servizi sanitari, associazioni socio-culturali e di musei nazionali ed internazionali.

COME ARRIVARE:

il Museo Laboratorio della Mente è situato nel Padiglione 6 DEL Comprensorio Santa Maria della Pietà – ASL Roma E, Piazza S. Maria della Pietà n. 5 – Roma

Bus ATAC linee: 46-49-546-907-911-913-990-991

Metropolitana Linea A: Fermata Stazione Valle Aurelia + Ferrovia FM3, direzione Viterbo, Fermata Stazione Monte Mario.

Dal capolinea della Stazione Monte Mario parte orgni 20min la linea 914, una navetta che trasnsita nel complesso del Santa Maria della Pietà con fermata Padiglione 6 davanti all’ingresso del  Museo Lboratorio della Mente.